Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ragusa, 26 luglio 2015 – La violenta tromba d’aria che si è abbattuta nel corso del pomeriggio di ieri su Rosolini ha provocato ingenti i danni su tutto il territorio comunale.  

Alberi  e cartelloni pubblicitari abbattuti, manti stradali divelti e tetti scoperchiati. 

Danni per le due strutture sportive di contrada Masicugno con la copertura del Palasport “G.P. Tricomi” divelta e la struttura tensostatica adiacente, seriamente danneggiata con il telone lacerato in diversi punti. Vigili del Fuoco e personale della Protezione Civile al lavoro per diverse ore per fare proprio la conta dei danni e verificare la stabilità delle strutture danneggiate e mettere in sicurezza le strutture. 

Al lavoro anche il primo cittadino Corrado Calvo, che dopo avere constato di persona quanto accaduto ed avere effettuato i sopralluoghi nelle zone maggiormente colpite ha immediatamente convocato la Giunta Comunale che, sulla base della dichiarata esistenza del carattere eccezionale, ha fatto la richiesta   dello “Stato di Calamità Naturale” per il territorio comunale. Una richiesta  che  sarà immediatamente trasmessa per i successivi adempienti legislativi, alla  Prefettura di Siracusa, alla Presidenza della Regione Sicilia. 

Il sindaco Calvo precisa: “Alla luce dell’entità e della consistenza dei danni alle strutture pubbliche questa mattina abbiamo fatto richiesta dello stato di calamità per tutto il territori comunale.  I tecnici sono al lavoro per fare la conta delle strutture danneggiate e quantificare i danni che da una prima sommaria stima sono abbastanza consistenti. Vorrei – conclude il Sindaco- ringraziare 

i funzionari comunali e dipendenti reperibili dell'ufficio tecnico, i vigili urbani e il comandante e i vigili del fuoco, per il pronto intervento e l'accertamento dei danni”.

 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry