Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Musical a cura dei cori parrocchiali e della palestra ASD Planetarium, domenica 2 agosto 2015 ore 21 Piazza XX Settembre – Canicattini Bagni

 

Canicattini Bagni, 2 agosto 2015 – Continuano le manifestazioni del XII Festival del Mediterraneo, il cartellone degli appuntamenti allestito dall’Amministrazione comunale attraverso l’Ufficio Cultura, che da Luglio a Settembre anima Canicattini Bagni e ravviva l’estate dei canicattinesi e dei visitatori.

Domenica 2 Agosto, alle ore 21:00, come sempre sul palco di Piazza XX Settembre, di scena il musical “Oltre il buio… l’amore” curato dai Cori Parrocchiali e dalla palestra A.S.D. Planetarium,  con l’allestimento scenico di Cetty Borgia, Paolo Sipala, Federica Cassarino e Salvatore Amenta; gli arrangiamenti musicali di Stefano Linares, Paolo Zocco e Davide Lapira; le coreografie della palestra Planetarium di Paola Petrolito, e le ricerche dei testi  di lettura e dei brani musicali di Giovanni Morana.

Il musical narra la storia di un uomo adulto che si sofferma a riflettere sulle vicissitudini della vita quotidiana in continua evoluzione, a partire dalle discriminazioni razziali, le guerre, le storie d’immigrazione, le stragi di terrorismo e di mafia. Ripercorre, a ritroso nel tempo, le sue storie d’amore vissute in gioventù, sino a ricordare i giochi di quando era bambino. D’improvviso lo assale una forte e profonda crisi interiore che lo fa sprofondare nel buio più totale della sua vita. Il silenzio lo aiuterà a ritrovare il senso della vita e a comprendere che dall’ipocrisia e dalla falsità si può uscire, per ritrovare la pace e riscoprire l’amore che solo Dio può dare.

«L’idea di questo musical – commenta Giovanni Morana - nasce qualche anno addietro e nel corso della stesura definitiva ha subito diverse modifiche. Per poter realizzare questo evento musicale è stato necessario coinvolgere i Cori parrocchiali per il canto, la palestra Planetarium per la parte coreografica, e le altre realtà musicali e teatrali canicattinesi, sia per gli arrangiamenti musicale e sia per l’allestimento scenico. Il mettere insieme queste diverse realtà ha dato origine ad un unico progetto, basato sullo spirito di voler fare qualcosa di nuovo e, al contempo, lanciare un messaggio di speranza, nonostante tutto quello che succede ogni giorno. Rafforzare e consolidare i rapporti umani – conclude Morana - aiuta ad essere uomini e donne attivi. Per questo lo spettacolo che proponiamo è quello della ricerca di una strada da percorrere per uscire dal buio per condurci all’amore».

 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry