Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Si svolgerà domenica 10 agosto il più importante evento enologico del Sudest siciliano. Produttori ed istituzioni a confronto in vista dell’esposizione universale milanese

 

Pachino, 8 Agosto 2014 – Una “Strada” verso l’Expo. La decima edizione del tradizionale evento dell’estate a Marzamemi, Calici di Stelle, sarà caratterizzata oltre che dal buon vino e dalle eccellenze gastronomiche anche da una tavola rotonda sul tema “Le Strade del Vino verso Expo 2015 – Analisi e riflessioni”.

L’evento si svolgerà il 10 agosto e quest’anno la location scelta da Strada del vino e dei sapori del Val di Noto è la struttura comunale dell’ex palmento Di Rudinì, in contrada Lettiera a Marzamemi.

In una lunga notte di dibattiti, degustazioni e stelle cadenti, si partirà alle 19 con la tavola rotonda in cui si discuterà il ruolo del comparto vitivinicolo siciliano in vista dell’Expo 2015 di Milano, ed a cui interverranno l’assessore regionale alle Risorse agricole, Ezechia Paolo Reale, il presidente della commissione Attività Produttive dell’Assemblea regionale siciliana, Bruno Marziano, il sindaco di Pachino, Roberto Bruno, il presidente della Strada del Vino Val di Noto, Sebastiano Gulino, il dirigente Soat Siracusa, Giuseppe Taglia, e il direttore di Sicilia Excellence – Guida Ufficiale delle Strade del Vino e dei Sapori di Sicilia, Tiziano Toffolo. Saranno presenti anche rappresentanti della Camera di Commercio di Siracusa. Alle 21 inizieranno le degustazioni, e nell’incanto dell’ex palmento saranno 21 le aziende che faranno degustare le 70 etichette messe in mostra per la notte delle stelle.

 

 

***

 [Riconosciuta dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Siciliana nell’ottobre del 2005, l’associazione Strada del vino e dei sapori Val di Noto è nata nel luglio 2003. Inizialmente è stata costituita da alcuni Comuni della provincia di Siracusa (Palazzolo Acreide, Noto, Avola, Pachino e Rosolini), uno della provincia di Ragusa (Ispica), dal Consorzio di Tutela Vini Doc Eloro e Noto e dalle più importanti aziende vitivinicole del territorio. Oggi l’associazione ha allargato il proprio raggio d’azione ai “Sapori” del territorio, includendo tra i soci anche aziende agrituristiche e produttrici di olio, di mandorle, di conserve ittiche, nonché operatori che operano nel campo della ricettività e della ristorazione. La Strada del Vino e dei Sapori del Val di Noto svolge, nel Sudest della Sicilia, una preziosa funzione di promozione del territorio e del turismo eno-gastronomico di qualità, favorendo lo sviluppo economico, attraverso un’offerta turistica integrata, basata sulla valorizzazione dei prodotti tipici locali]

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry