Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Canicattini Bagni, 27 agosto 2015 – Si rifanno il look le aree a verde di Canicattini Bagni su iniziativa dell’assessore al Verde Pubblico, Seby Cascone, promotore, tra l’altro, del recente Regolamento per l’affidamento delle aree verdi alla cura dei privati, che lo scorso giugno il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità.

I primi spazi verdi che hanno ricevuto gli interventi, con la piantumazione di piante di fiori, in particolare  Lantane, sono stati quelli all’ingresso da Siracusa della città, dove fa bella mostra la scritta “Canicattini Bagni città del Liberty e della Musica”.

«Quello che abbiamo iniziato nei giorni scorsi, d’intesa con il Sindaco Paolo Amenta e l’intera Amministrazione – ha detto l’assessore Seby Cascone – è solo l’inizio di una serie di interventi che stiamo programmando per rendere più belle e accoglienti le aree a verde della città. Sono già in programma una serie di potature, per rendere anche più sicuri gli alberi, in particolare all’interno della Villa comunale, nell’attesa che si pubblichi il bando di adesione dei privati per l’affidamento del verde. Chiunque, infatti, in base al Regolamento proposto dal mio Assessorato e approvato dal Consiglio comunale, potrà prendersi cura di un pezzo di verde, apponendo una propria targa pubblicitaria, non invasiva, con il logo del Comune e dell’azienda o associazione che ne avrà cura. L’aver dato l’inizio dall’ingresso della città, tra l’altro primo spazio verde della lista approvata dai Consiglio, con la piantumazione di fiori che renderanno multicolore quell’area, era comunque doveroso in quanto augurale e di benvenuto per i tanti visitatori che in queste settimane di Festival musicali, che caratterizzano l’estate canicattinese, ci onorano la sera della loro presenza. Tra l’altro, proprio in questo fine settimana è di scena il 33° Raduno Bandistico Internazionale e saranno in migliaia, tra bande e visitatori,  le persone che accoglieremo. Puntiamo molto sulla cura della città - conclude l’assessore Cascone -  in particolare sull’affidamento del verde ai privati e alle associazioni, perché oltre a fare risparmiare il Comune nelle manutenzioni, responsabilizza tutti, amministratori e cittadini».

 

Gli altri spazi previsti per l’affidamento ai privati sono: gli spazi della piazzetta San Giovanni; di via Diaz; la rotatoria di fine via Mentana lungo la strada che conduce al cimitero; le aiuole di piazzetta Papa Giovanni  XXIII, tra l’altro già ben curata dal Comune; l’area del Ponte Alfano; Largo Carpinteri; piazzetta Dante Alighieri; e la piazzetta della Madonnina di via Regina Elena.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry