Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Canicattini Bagni, 20 ottobre 2015 – Hanno provato l’emozione della raccolta dell’uva e della vendemmia, anche se in piccolo, i bambini della 3° Sezione della Scuola Materna del plesso S. Nicola dell’Istituto Comprensivo “G. Verga” di Canicattini Bagni.

Accompagnati dalle loro insegnanti, Paola Leone e Rosa Scatà, i bambini, a bordo dei pulmini fatti mettere a disposizione dall’assessore al Welfare e all’Istruzione, Marilena Miceli, dalle cooperative sociali Passwork e Acquarius, che svolgono servizi sociali per conto del Comune, si sono recati nei giorni scorsi in contrada “Timparossa”, a nord del centro abitato di Canicattini Bagni, nella proprietà delle sorelle Zocco, che hanno messo a loro disposizione il vigneto di famiglia, per questa loro prima uscita didattica alla scoperta dei segreti del più gustoso frutto autunnale: l’uva.

 Qui hanno potuto osservare e soprattutto contribuire, in modo del tutto simbolico, alle operazioni della vendemmia.

 

Per i bambini della Materna canicattinese è stata un’esperienza tanto entusiasmante quanto istruttiva, avendo potuto vivere in prima persona la tradizione e la festa che ruota attorno al vendemmiare, in attesa di “aprire le botti nuove per S. Martino”. 

Alla fine ringraziamenti per tutti da parte delle insegnanti: alla Dirigente scolastica, all’Assessore Miceli, ai Presidenti di Passwork e Acquarius, alle Famiglie, e a quanti si sono adoperati per la buona riuscita dell’attività didattica. 

Naturalmente un grazie particolare alla famiglia Zocco che li ha accolti nel loro vigneto.

 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry