Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

La decima edizione dell’evento ha raccolto a se più di mille persone all’ex palmento Di Rudinì. Calici di stelle, il capodanno del vino. Nel dibattito sull’Expo 2015 è stata lanciata la seconda parte del premio “Sicilia isola da scoprire”

 

Pachino, 13 Agosto 2014 – Il vino come strumento di riscoperta di un intero territorio che aspira ad un posto al sole ad Expo 2015. La decima edizione di “Calici di stelle” ha fatto registrare più di mille presenze. 

L’evento, organizzato da Strada del vino e dei sapori del val di Noto, si è svolto domenica nella struttura comunale dell’ex palmento Di Rudinì, a Marzamemi, presa d’assalto dagli appassionati e dai curiosi. Assoluto protagonista della serata il vino, con 21 aziende che hanno messo a disposizione per la degustazione ben 70 etichette. 

Le degustazioni sono state anticipate da un momento di analisi e riflessione sul ruolo del comparto vitivinicolo siciliano, e del territorio, in vista dell’Expo 2015 di Milano. Una tavola rotonda a cui hanno preso parte Sebastiano Gulino, presidente di Strada del vino e dei sapori Val di Noto, il direttore Teresa Gasbarro, il presidente della Terza commissione “Attività produttive” dell’Assemblea regionale siciliana, Bruno Marziano, il sindaco di Pachino, Roberto Bruno, il dirigente Soat Siracusa, Giuseppe Taglia, Michele Giglio dell’ispettorato agricoltura di Siracusa, e il direttore di Sicilia Excellence – Guida Ufficiale delle Strade del Vino e dei Sapori di Sicilia, Tiziano Toffolo. 

Erano presenti all’evento anche il deputato nazionale Antonio Boccuzzi e il deputato regionale Enzo Vinciullo. «La nostra missione all’Expo – ha voluto sottolineare Sebastiano Gulino, presidente della Strada -, è quella di suscitare curiosità su questo territorio, altrimenti abbiamo fallito». Il direttore Teresa Gasbarro ha parlato del «ruolo fondamentale del nostro territorio nell’ambito del turismo, e la Strada assume una figura di rilevante importanza». L’amministrazione guidata dal sindaco Bruno punterà al rilancio del settore vitivinicolo. «E’ una delle nostre missioni – ha detto il sindaco -, e la location del palmento Di Rudinì lega inscindibilmente “Calici di stelle” alla tradizione enologica». 

Bruno Marziano è certo del ruolo di primo piano che avrà la Sicilia all’Esposizione internazionale di Milano. «Nel caos del successo da cui è avvolto – ha dichiarato il parlamentare regionale -, questo territorio si sta riappropriando di se stesso. Bisogna legare la pietra di Noto all’enogastronomia di Pachino, e di questo rapporto il vino è uno dei pilastri. L’estremo lembo del sud est può avere un ruolo di rilevante importanza ad Expo 2015, perché la Sicilia sarà capofila di un cluster sulla dieta mediterranea e la dieta bio. Ci sono tutte le condizioni per essere protagonisti e non bisogna sprecare questa occasione». Tiziano Toffolo ha presentato la seconda parte del premio giornalistico “Sicilia isola da scoprire”. 

«Un momento storico importante – ha aggiunto Toffolo -, la Sicilia è un brand riconosciuto in tutto il mondo. Considero “Calici di stelle” un evento che rappresenta il capodanno del mondo del vino, perché coincide con il termine di una stagione e l’inizio, con la nuova vendemmia, di un’altra». 

 

***

[ Riconosciuta dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Siciliana nell’ottobre del 2005, l’associazione Strada del vino e dei sapori Val di Noto è nata nel luglio 2003. Inizialmente è stata costituita da alcuni Comuni della provincia di Siracusa (Palazzolo Acreide, Noto, Avola, Pachino e Rosolini), uno della provincia di Ragusa (Ispica), dal Consorzio di Tutela Vini Doc Eloro e Noto e dalle più importanti aziende vitivinicole del territorio. Oggi l’associazione ha allargato il proprio raggio d’azione ai “Sapori” del territorio, includendo tra i soci anche aziende agrituristiche e produttrici di olio, di mandorle, di conserve ittiche, nonché operatori che operano nel campo della ricettività e della ristorazione. La Strada del Vino e dei Sapori del Val di Noto svolge, nel Sudest della Sicilia, una preziosa funzione di promozione del territorio e del turismo eno-gastronomico di qualità, favorendo lo sviluppo economico, attraverso un’offerta turistica integrata, basata sulla valorizzazione dei prodotti tipici locali. ]

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry