Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Siracusa, 19 novembre 2015 - Il Consiglio comunale, nella seduta di ieri sera, ha approvato l’articolato del nuovo “Regolamento degli accertamenti e delle ispezioni sugli impianti termici degli edifici”.

La discussione è stata preceduta da un dibattito in merito all’Ufficio Energia e ai suoi compiti, nonché sulla legittimazione dei componenti a partecipare alla seduta. Sono intervenuti i consiglieri Milazzo, Princiotta e Castagnino. É toccato al presidente del Consiglio, Armaro, e all’assessore all’Ambiente, Coppa, rispondere sia sulla legittimazione della presenza in aula e sia sulla titolarità ad intervenire da parte l’Ufficio stesso.

Redatto ai sensi del decreto legislativo 192/05 e del d.p.r. n. 74/2013, il Regolamento disciplina l’uso delle caldaie sotto l’aspetto, soprattutto, della loro corretta manutenzione ai fini del contenimento dei consumi energetici su tutto il territorio comunale. Con la sua adozione l’Ente adempie ad una serie di prescrizioni normative che hanno un carattere di omogeneità su tutto il territorio siciliano, mettendo in ordine la materia degli accertamenti e delle ispezioni degli impianti termici degli edifici. L’obiettivo è quello di costituire un vero e proprio catasto degli impianti termici sull’intero territorio, ottenendo di conseguenza un controllo sulle emissioni di CO2 in atmosfera.

Il Comune di Siracusa sarà l’autorità competente e potrà effettuare le ispezioni, direttamente con proprio personale o affidare il servizio ad un organismo esterno. L’ispezione comprende, tra l’altro, una “Valutazione di efficienza energetica del generatore, una stima del suo corretto dimensionamento rispetto al fabbisogno energetico per la climatizzazione invernale ed estiva dell’edificio con riferimento al progetto dell’impianto; e una consulenza sui possibili interventi atti a migliorare il rendimento energetico dell’impianto in modo economicamente conveniente”.

I cittadini dovranno rivolgersi ai loro installatori e manutentori di fiducia per effettuare un controllo periodico dei loro impianti. A loro volta i manutentori

redigeranno un apposito rapporto di controllo dell’efficienza energetica che sarà inserito sul sito del “Catasto degli impianti termici regionale”, il CITE.
Rispetto alla proposta iniziale, il Regolamento è stato modificato nel corso del dibattito con l’approvazione di emendamenti a firma dei consiglieri Milazzo, Firenze e Sorbello migliorativi dell’impianto e finalizzati ad “Un’opportuna riduzione delle tariffe per le fasce sociali più deboli”.

Non sono stati trattati gli altri due punti posti all’ordine del giorno: il Regolamento che istituisce e disciplina “L’albo delle Libere forme associative” ed il Regolamento per l’istituzione della figura di “Ispettore ambientale comunale volontario”. Il Consiglio se ne occuperà, in aggiornamento di seduta, lunedì 30 novembre, alle 18.30

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry