Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Rosolini, 4 luglio 2014 – Promosso dal Comune di Rosolini – Ufficio Relazioni con il Pubblico, si è svolto stamane presso la Sala Consiliare è stato  presentato il  Piano europeo “Garanzia Giovani” (Youth Guaranteee).  Relatore il il dott. Enrico Tamburella, Responsabile delle Politiche del Lavoro – Ufficio Provinciale del Lavoro di Siracusa. 

All’incontro hanno preso parte numerosi giovani, Aziende, Associazioni e/o Organizzazioni di categoria. 

“L’obiettivo del  Piano europeo “Garanzia Giovani” (Youth Guaranteee) Stato e Regioni –dice Tamburella– è quello di offrire una risposta ai ragazzi e alle ragazze fra i 15 e i 29 anni, non impegnati in una attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo che ogni anno si affacciano al mondo del lavoro dopo la conclusione degli studi. Considerato lo specifico contesto italiano tale iniziativa prevede per  questi  giovani che non studiano e non lavorano, anche azioni mirate per dare loro  un'adeguata attenzione da parte delle strutture preposte alle politiche attive del lavoro. 

È sicuramente – continua Tamburella– una occasione per le imprese di formare professioni utilizzando bonus economici per le nuove assunzioni e incentivi per tirocini e apprendistato”. 

Durante l’incontro sono state spiegate, a tutti i giovani destinatari, le opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro previste da questo piano. Il Piano Italiano prevede un sistema universale di informazione e orientamento a cui il giovane accede registrandosi attraverso vari punti di contatto (sito web,  portali regionali,  Servizi per l'Impiego e altri servizi competenti, sportelli ad hoc). Dopo la registrazione e un primo colloquio nella fase di accoglienza, al giovane verrà indicato un percorso di orientamento individuale destinato a definire un progetto personalizzato di formazione o lavorativo/professionale.  

Il Piano italiano intende offrire ai giovani l'opportunità di un colloquio specializzato da parte di orientatori qualificati che preparino i giovani all'ingresso nel mercato del lavoro con percorsi di costruzione del curriculum e di autovalutazione delle esperienze e delle competenze.  In altri termini, si vogliono incoraggiare interventi nei confronti dei giovani che non studiano e non lavorano (Neet) o che hanno abbandonato precocemente gli studi promuovendo percorsi verso l'occupazione, anche incentivati, attraverso servizi e strumenti che favoriscano l'incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Ai giovani che presenteranno i requisiti verrà offerto un finanziamento diretto (bonus, voucher, ecc.) per accedere ad una gamma di possibili percorsi lavorativi.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry