Siracusa e dintorni
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Siracusa, 15 gennaio 2016 – “L'appalto per i nuovi semafori, che il Tar ha giudicato viziato, non è stato assegnato del Comune ma dall'Urega”.

Lo afferma l'assessore alla Modernizzazione e all'informatizzazione, Valeria Troia, precisando il contenuto di una notizia pubblicata oggi da un sito.

“Sul punto l'articolo è generico e, per evitare che si diffondano altre imprecisioni, mi preme chiarire – spiega l'assessore Troia – che la titolarità della gara d'appalto era per legge dell'Urega. Piuttosto, con la nostra costituzione in giudizio, l'Ufficio legale è riuscito a evitare la sospensione dei lavori poiché il Tar ha riconosciuto la preminenza dell'interesse pubblico e la necessità di rispettare i tempi di consegna e di rendicontazione per evitare la perdita del finanziamento”.

Conclude l'assessore Troia: “Resta la beffa di dovere pagare noi per un errore commesso da altri. Dovremo risarcire una somma compresa tra i 40 e 60mila euro, che però rappresenta circa la metà dei 100mila euro che ogni anno, a partire da adesso, riusciremo a risparmiare grazie ai semafori a led”.

L'impresa esclusa dall'Urega aveva contestato un'errata attribuzione del punteggio e ha avuto riconosciuto dal Tar un risarcimento, per il mancato guadagno, pari al 10 per cento dell'ammontare dei lavori.

 

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Paul Valéry