Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Carnevale 2016: festa solidale con l’Unitalsi e attesa per le iniziative di sabato e domenica

 

#Palazzolo Acreide, 5 febbraio 2016 – Con una grande festa dedicata ai più piccoli si è aperto ieri pomeriggio il Carnevale 2016 di Palazzolo. La sfilata è stata curata dalla sottosezione di Siracusa dell’Unitalsi con il raduno a Piano Acre, l’arrivo al corso Vittorio Emanuele e la grande animazione nella sala dell’ex Biblioteca con la “Carovana Disney” tra balli, giochi, face painting, balloons, musica e i personaggi di Titti e Silvestro che si sono fatti le fotografie con i bambini. 

Inaugurata anche la mostra dei “Carri in miniatura” realizzati come da tradizione dai giovani.

E la festa continua domani, 6 febbraio, dalle 17 in piazza Pretura con la street band “Tintobrass”, poi la presentazione della sfilata e animazione con le scuole di ballo per concludersi in piazza del Popolo dove ci sarà animazione, musica con le scuole di ballo e discoteca in piazza “School Carnival fest 2016” a cura della Consulta giovanile.

Attesa poi per domenica con la festa in piazza del Popolo: alle 11,30 ci sarà la “Galleria dei sapori Iblei” con la preparazione e degustazione di ricotta e mozzarella con “Latte nobile” e nel pomeriggio street band con “I musicisti trampolieri”. In piazza Pretura dalle 16 tradizionale appuntamento con “Choco Clown” a cura dell’Antica Pasticceria Corsino. Musica in piazza Umberto I con le scuole di danza e la street band. Spazio anche alle sagre della salsiccia palazzolese, dei cavati al sugo di maiale e dei dolci tipici e nel pomeriggio le sfilate dei gruppi in maschera e dei carri. In serata l’animazione di “Fm Italia” in piazza e alle 22 il progetto musicale “Combo solar” con Roy Paci. 

Per la giornata di domenica, inoltre, ci sarà la possibilità di visitare i musei di Palazzolo, la Casa museo “Antonino Uccello”, il museo archeologico di palazzo Cappellani, il Museo dei Viaggiatori e l’area archeologica, che resteranno aperti d’intesa con la Sovrintendenza, per offrire ai visitatori l’opportunità anche di ammirare il patrimonio di beni culturali del paese.

“Il Carnevale anche quest’anno è arrivato – sottolinea il sindaco Carlo Scibetta – con l’organizzazione della sfilata, ma anche delle degustazioni di prodotti che tornano come da tradizione. Sarà quindi una manifestazione di qualità”.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry