Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

#Rosolini, 2 marzo 2016 – La Giunta Regionale con delibera n. 296 del 26.11.2015 ha approvato il programma attuativo concernente gli interventi afferenti le risorse finanziarie del F.N.A. 2014  stanziando  un quota per il Buono socio-sanitario 2015  determinandone altresì i criteri per l’erogazione. A renderlo noto  il Distretto Socio Sanitario n. 46, con apposito avviso. Pertanto, a partire dal 10 marzo p.v. possono presentare istanza per la concessione del buono socio-sanitario le famiglie di cittadinanza italiana, residenti nel territorio del Distretto D 46 che mantengono ed accolgono: 

• Anziani (di età non inferiore a 69 anni e 1 giorno) in condizioni di non autosufficienza debitamente certificata,

• Disabili gravi (art. 3, comma 3°, L. 104/92), purché conviventi e legati da vincoli di parentela, ai quali garantiscono prestazioni di assistenza e di aiuto personale e sanitario nell’ambito di un piano personalizzato di assistenza elaborato dall’ASP di concerto con l’Ufficio di Servizio Sociale del Comune.  

Il buono socio-sanitario da erogare in favore delle famiglie in relazione alla gravità della condizione di non autosufficienza dell’anziano o del disabile, si distingue in:

a) buono sociale: provvidenza economica a supporto del reddito familiare, finalizzata a sostenere la famiglia nel prendersi cura dei propri familiari, con l’impegno del caregiver familiare e delle reti di solidarietà familiare o dei soggetti legati da rapporti consolidati con le famiglie e verificabili(art.10, 1° comma L.R.10/03)

b) buono di servizio (voucher): titolo per l’acquisto di specifiche prestazioni domiciliari erogate da caregiver professionali.Il buono potrà essere speso presso le strutture presenti nel distretto socio-sanitario iscritte all’albo regionale delle istituzioni assistenziali(art. 26, L.R.22/86) per le sezioni anziani e/o inabili per la tipologia di servizio assistenza domiciliare.

 

Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi presso l’ Ufficio Servizi Sociali del Comune sito in  Via Tobruk – tel 0931 500680/500685.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry