Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

“Un moderno Patto tra Terzo Settore e Istituzioni per costruire un nuovo Welfare di Comunità” - Bilancio Sociale del Forum del Terzo Settore della Provincia di Siracusa. Le attività realizzate nel 2015 ed il programma delle iniziative per il 2016

 

#Siracusa, 17 marzo 2016 – Un’azione in sinergia con tutti i sindaci della Provincia per valorizzare le migliori esperienze e pratiche di sussidiarietà e mutualità, per rispondere ai bisogni emergenti di cura e benessere delle categorie più fragili della popolazione. 

È uno degli obiettivi che il Forum provinciale del Terzo Settore si pone per il 2016.

Nei giorni scorsi si è riunita l’assemblea del Forum del Terzo Settore, parte sociale composta da 46 associazioni appartenenti al mondo del volontariato, della promozione sociale e della cooperazione, che ha definito gli orientamenti del Forum, e verificato le attività svolte e ha tracciato il programma delle attività da realizzare nel 2016. L'assemblea ha approvato la relazione del portavoce, che ha ripercorso le numerose iniziative realizzate dalle associazioni nel corso del 2015.

“Dal dibattito – ha affermato il portavoce, Franco  Di Priolo – è emerso un giudizio positivo su quanto messo in campo dal Forum in un solo anno dalla sua ricostituzione: si è riusciti a catalizzare l’attenzione del mondo del terzo settore, e soprattutto nel sociale dove il Forum rappresenta una parte rilevante. Per le associazioni del Volontariato, per la Cooperazione e la Promozione Sociale, aderire al Forum del Terzo Settore ha significato avere un unico comune denominatore, ovvero, “avere una marcia in più”, per realizzare attività a favore delle persone con fragilità, con l’obiettivo strategico di costruire un welfare di comunità. Questo è il grande patrimonio che il mondo del terzo settore mette a disposizione della società, determinato a stipulare con le istituzioni un patto di solidarietà che valorizzi le diverse competenze, specificità e contesti umani, che possano dialogare ed agire per il raggiungimento di obiettivi condivisi”.

 

In questi giorni il Forum è impegnato in prima linea per far ripartire il servizio ASACOM (l’assistente all’autonomia e alla comunicazione). Ma soprattutto sta lavorando per fare in modo che questo servizio possa essere finanziato ogni anno automaticamente, in modo tale che gli studenti diversamente abili abbiano la certezza di aver garantito il loro diritto allo studio e i lavoratori delle cooperative possano continuare a fornire la loro professionalità.

L’ASACOM è il servizio di assistenza specialistica ad personam che deve essere fornito al singolo studente con disabilità, in aggiunta all’assistente igienico-personale ed all’insegnante di sostegno per sopperire ai problemi di autonomia e/o comunicazione.

 

Anche quest’anno, come oramai triste consuetudine, la disorganizzazione dell’ex Provincia nell’organizzare l’avvio del servizio ASACOM ha fatto registrare un ritardo di quasi due mesi rispetto all’inizio dell’anno scolastico. Questo semplice ritardo, che avrebbe arrecato disagi a qualsiasi studente normodotato, nel caso di ragazze e ragazzi con disabilità ha ulteriormente moltiplicato le difficoltà esistenti.

La sospensione, disposta per mancanza di fondi, costringe oltre 150 ragazzi a non poter fruire del proprio sacrosanto diritto allo studio sancito dalla costituzione, dalla convenzione ONU sui diritti del bambino, e dalle norme di legge più specifiche connesse alla disabilità (D.P.R. 616/77 e legge 104/92).

Ancora una volta un servizio essenziale per una categoria di cittadini che necessitano di particolari attenzioni, viene messo in discussione per le incapacità di chi esercita la responsabilità politica e amministrativa di programmare per tempo il flusso di risorse necessarie per dare continuità a questo tipo di servizio.

Altrettanta preoccupazione va espressa per l’incertezza ed il disagio a cui sono costrette le imprese sociali e gli operatori specializzati impegnati a garantire il servizio ASACOM pur in assenza di fondi da oltre quindici mesi.

Il Forum, insieme al Coprodis, si è fatto promotore di un incontro con il presidente della Regione Rosario Crocetta, che a Siracusa ha promesso che il servizio sarebbe ripreso, ma ad oggi non è avvenuto. 

 

Su questi servizi essenziali non sono più tollerabili disattenzioni e/o superficialità. Tutti i soggetti politici ed amministrativi sono chiamati a dare risposte concrete ed a concorrere per attuare ogni azione possibile affinché il servizio ASACOM non subisca ulteriori sospensioni, sia garantito per tutto l’anno scolastico in corso ed è tempo che si provveda a definire il suo definitivo consolidamento per gli anni a venire.

 

Al fine di giungere agli obiettivi indicati, il Forum si fa promotore della costituzione di un tavolo tematico permanente presso la Prefettura, che veda partecipi tutti i soggetti deputati alla soluzione della problematica, ovvero: S.E. il Prefetto di Siracusa, il Commissario del libero consorzio, la deputazione Regionale e Nazionale, le associazioni rappresentanti delle famiglie dei minori con disabilità, quindi il Forum del Terzo Settore, il consorzio COPRODIS, i rappresentanti della Cooperazione sociale. 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry