Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Sabato 16 aprile

 

Palazzolo Acreide, 13 aprile 2016 – “Progettare il Dopo di noi nel durante noi. Aspetti di tutela giuridica per e con le persone con disabilità”. Questo il titolo della giornata in programma sabato 16 aprile a Palazzolo promossa dall’Anffas Sicilia, guidata dal presidente Giuseppe Giardina. Un appuntamento atteso per mettere a confronto le varie esperienze avviate in questi anni e soprattutto analizzare le criticità che ci sono alla luce delle normative sui diritti per i disabili che purtroppo in molte realtà restano disattese. 

“Questo convegno – spiega il presidente Giardina – è importante per informare e formare le famiglie, che invitiamo a partecipare, per parlare del Dopo di noi ma durante noi. E’ necessario infatti che noi famiglie ci attiviamo per un percorso futuro per i nostri figli, per lasciarli in un posto sicuro quando non ci saremo più. Altrimenti tutto sarà lasciato al caso. C’è una nuova legge sul Dopo di noi e occorre essere preparati. E’ necessario anche un pieno coinvolgimento delle famiglie per dare un contributo all’attuazione della legge”. 

Tra i temi trattati le normative sull’assistenza alle persone con disabilità prive di sostegno familiare. 

La conferenza vedrà la partecipazione dei sindaci di Palazzolo Carlo Scibetta, di Canicattini Paolo Amenta, presidente dell’Unione dei Comuni “Valle degli iblei” e vice presidente dell’Anci Sicilia, il sindaco di Avola Luca Cannata, vice presidente dell’Anci Sicilia, Giovanna Gambino, autorità garante delle persone con disabilità della Regione siciliana, Annio De Luca, presidente del Consiglio notarile di Siracusa, Roberto Speziale, presidente nazionale dell’Anffas.

La prima sessione dei lavori, che sarà moderata da Salvatore Parisi,  consigliere nazionale dell’Anffas e responsabile e coordinatore del progetto “Anffas Sud”,  vedrà la partecipazione di Paola Carli, assistente sociale Anffas Catania, che parlerà di “Il Servizio sociale e il Dopo di noi, dall’emergenza alla progettazione: una scommessa tra le resistenze della famiglia e le criticità di sistema”; Emilio Rota, presidente nazionale della Fondazione “Dopo di noi” Anffas, su “Costruire durante noi il Dopo di noi: vietato trovarsi impreparati”; Daniele Minussi, notaio su “Aspetti notarili degli istituti a tutela della disabilità”. 

Nel pomeriggio ci sarà una seconda sessione, moderata da Parisi, con la partecipazione di Francesco Marcellino, consulente legale dell’Anffas, che interverrà su “Il Dopo di noi: strumenti di tutela giuridica e servizi alla persona” a cui seguirà una tavola rotonda che sarà conclusa dall’intervento di Roberto Speziale, presidente nazionale dell’Anffas. 

 

L’appuntamento con il convegno è quindi per sabato 16 aprile dalle 9 alle 16 all’Hotel Colle Acre, in via Giuseppe Campailla, a Palazzolo Acreide.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry