Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Il Festival del Pesce Azzurro sarà vetrina internazionale per la Blue Economy. Blue Sea Land presente al convegno per la sostenibilità della pesca del Pesce Azzurro

 

Pachino, 6 giugno 2016 – Il 25-26 giugno la seconda edizione del Festival del Pesce Azzurro, organizzato dalla Pro Loco Marzamemi, avrà un richiamo internazionale e sarà palcoscenico del Mediterraneo per nuove opportunità legate al mondo della pesca. Il convegno di apertura di sabato 25 vedrà la presenza del dott. Giovanni Tumbiolo Presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu che presenterà la prossima edizione di Blue Sea Land che si terrà a Mazara del Vallo il prossimo ottobre. Per noi della Pro Loco Marzamemi è un altro grande risultato raggiunto perché con la bellezza di lavorare in squadra e in sinergia, con le realtà economiche del territorio, siamo stati in grado di attirare l'attenzione nel nostro piccolo borgo di pescatori puntando per il festival sull'autentico legame di pesca-storia-gastronomia quindi economia e turismo.

Il dott. Giovanni Tumbiolo parlerà di Cluster dei Distretti e di Blue Economy come strumenti di prevenzione dello spreco alimentare mentre la Biologa Marta Giuga tratterà il tema della sostenibilità della pesca e del pesce azzurro. Altre presenze importanti saranno quelle di Nino La Spina Presidente UNPLI Sicilia e di Anna Martano Prefetto Siracusa di AIGS Accademia Italiana Gastronomica Storica, i quali parleranno rispettivamente di valorizzazione dei prodotti tipici come promozione del territorio e di pesce azzurro nella storia della cucina siciliana. Non mancherà l'intervento di Salvatore Di Mercurio Presidente della sezione pescatori all'interno della Pro Loco Marzamemi.

Tante personalità e un ricco programma per una manifestazione che sarà appuntamento atteso negli anni e contribuirà a sostenere lo sviluppo turistico del territorio di Pachino e Marzamemi e della Sicilia Sud-Orientale.

 

Walter Guarrasi (Pro Loco Marzamemi)

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry