Inaugurazione della scultura in pietra donata da Meter di Don Fortunato Di Noto per sensibilizzare alla tutela dell’infanzia e commemorare i bambini vittime di violenza. Martedì 5 Luglio 2016 ore 18:30 piazzetta edicola votiva di via Regina Elena, per l’occasione inaugurata dopo la riqualificazione
Canicattini Bagni, 4 luglio 2016 – Una scultura in pietra bianca degli Iblei per sensibilizzare alla tutela dell’infanzia e per commemorare i bambini vittime di violenza, com’è nello spirito della Giornata Bambini Vittime (GBV) che dal 1995, con adesioni sempre in crescendo, ricorda il grave e triste fenomeno degli abusi, della pedofilia e pedopornografia.
La scultura, raffigurante il proprio logo, è stata donata alla città di Canicattini Bagni dall’Associazione Meter di Don Fortunato Di Noto, e l’Amministrazione comunale ha deciso di collocarla nel cuore del centro abitato, nella riqualificata piazzetta dell’edicola votiva di via Regina Elena, ben visibile a quanti transitano da quel luogo.
La scultura verrà inaugurata Martedì 5 Luglio 2016 alle ore 18:30 dal Sindaco Paolo Amenta e dal Presidente di Meter, Don Fortunato Di Noto, e subito dopo seguirà la celebrazione della S. Messa.
L’installazione scultorea è composta da un blocco in pietra calcarea in cui è scolpito in logo di Meter, una grande M disegnata dai bambini che richiama il significato di grembo, accoglienza, protezione e l’abbraccio di chi ama i piccoli; all’interno della M figurano 12 stelle simbolo della corona della Vergine Maria, Madre di Gesù e madre di tutti i bambini; al centro campeggiano un bambino stilizzato e il globo che rappresenta l’umanità che deve essere sempre più accogliente e dalla parte dei bambini.
Un logo che non è solo l’identificazione dell’Associazione di Don Di Noto, ma richiama ad alti valori spirituali e civili.
Alla base della scultura è posta una targa con il logo del Comune e la scritta: “G.B.V. dal 1995 - Giornata Bambini Vittime della violenza, dello sfruttamento e della indifferenza contro la pedofilia. Meter Onlus di Don Fortunato Di Noto”.
Per l’occasione, Martedì, verrà inaugurata anche la riqualificata piazzetta dell’edicola votiva di via Regina Elena, opera dello scultore canicattinese Salvatore Cultrera “Turi ra masciuvarina” che la realizzò negli anni ’70. Un’area prima chiusa con l’edicola votiva, su scelta dell’Amministrazione comunale è stata riqualificata su progetto del geometra Emanuele Roccaro dell’Ufficio Tecnico comunale, Rup Geometra Capo Giuseppe Carpinteri (lavori realizzati dalla C.S.G. di Salvatore Cassarino), diventando un’accogliente piazzetta con sedili in pietra, nuovo pavimentazione in pietra bianca, con una fontana artistica in ghisa, e naturalmente l’edicola votiva luogo caro ai canicattinesi.
Canicattini Bagni: Meter, “Dalla parte dei bambini”
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode