Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Siracusa, 7 luglio 2014 – Luci accese sulla pista ciclabile “Rossana Maiorca”. 

La novità, attesa da tempo dagli appassionati della vita all'aria aperta, si concretizzerà stasera, a tre mesi dall'inizio dei lavori di manutenzione e riqualificazione del tracciato. Gli impianti saranno attivati nel primo tratto: dal Monumento dei caduti italiani in Africa alla chiesa di San Corrado Confalonieri.

Ne dà notizia il sindaco, Giancarlo Garozzo, che evidenzia la rapidità con la quale si stanno effettuando gli interventi e l'attenzione rivolta dall'Amministrazione a una delle zone più suggestive della città dal punto di vista paesaggistico.

“A soli tre mesi dall'inizio dei lavori – afferma il sindaco Garozzo – la zona comincia ad assumere un nuovo aspetto, e ciò non solo per la riqualificazione della pista. Nell'area del Monumento, frequentata durante tutto l'anno ma particolarmente nella bella stagione, abbiamo attivato il servizio Go-bike e abbiamo collocato delle nuove giostrine. Inoltre, l'altra novità di quest'anno è il solarium ai Due Frati, la cui costruzione ha comportato anche la realizzazione di un percorso sulla scogliera che arriva fino al mare. Si tratta di interventi che siamo facendo grazie a una buona pianificazione della spesa e che stanno trovando il gradimento dei siracusani e dei visitatori, i quali possono godere più che in passato del mare in città”.

Il progetto di illuminazione della ciclabile prevede l'utilizzo dei pali della rete elettrica della ferrovia dismessa. L'intervento di riqualificazione comprende inoltre la pulizia dalle erbacce e la manutenzione della pista e della staccionata.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry