Spettacolo
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
  • Genere: Cinema

Ragusa: vent’anni di Cinema Lumière. Buon compleanno!

 

Ragusa, 17 gennaio 2024 — Il Cinema Lumière di Ragusa compie 20 anni.

Tanto è il tempo trascorso da quando è stato inaugurato il 18 gennaio del 2004 con la rassegna "Girando le pagine", ideata e diretta da Sebastiano Gesù, storico del cinema, recentemente scomparso.

Erano presenti  all’inaugurazione i registi Emidio Greco, Pasquale Scimeca, Nello Correale, Francesco Maselli, Alberto Rondalli; le attrici Donatella Finocchiaro, Tiziana Lodato.

Nel corso degli anni il Lumière ha ospitato la rassegna "Andate e Ritorni, Cinema e migranti", diverse edizioni del "Costa iblea Film festival", diretto da Vito Zagarrio, che ha visto a Ragusa personaggi che hanno fatto la storia del cinema italiano, come Ettore Scola, Dario Argento, Liliana Cavani, Gianni Amelio, Emanuele Crialese e ha promosso mostre di pittura a cura del gallerista Salvatore Schembari, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, concerti di musica classica e jazz.

Hanno, inoltre, calcato il palco del cinema artisti del calibro di Franco Battiato, Luca Zingaretti, Sabina Guzzanti, Veronica Pivetti, Michele Riondino e altri attori e registi che hanno reso la struttura uno dei poli dell'offerta culturale della città di Ragusa.

La programmazione cinematografica della sala (che aderisce alla FICE, la Federazione italiana cinema d'essai) ha sempre privilegiato la qualità attraverso la proposta di proiezioni di film di autori italiani e stranieri e di opere prime, tra le quali alcune espressioni di artisti, registi e produttori locali,  per tutti ricordiamo Carlotta Schininà che ha presentato il documentario su Sandro Pertini, prodotto da Anele.

Nei locali del cinema è stata data voce anche a richieste di spazi per prestigiosi incontri di vario tipo. Numerosi anche gli eventi organizzati da associazioni del territorio, tra cui la Logos che ha invitato a parlare importanti e quotati esponenti del mondo della cultura, della politica, del giornalismo, della filosofia, della psicologia e della scienza, come Massimo Recalcati, Antonio De Masi, Piergiorgio Odifreddi, Umberto Galimberti, Paolo Crepet e altri.

La direzione del Lumière (di cui fanno parte Giuseppe Gambina e il nostro Marco Iannizzotto) ha organizzato il cineforum "I mercoledì da leoni" e da diversi anni collabora con il Cineclub Fitzcarraldo per l'ormai consueta rassegna di cinema d'essai "Appuntamento al buio". 

Felice anche la sinergia con l’ufficio diocesano per la cultura per la realizzazione di rassegne cinematografiche.

Tanti gli amici che la direzione vuole ringraziare, il prof. Giuseppe Traina dell’Università di Catania, il professor Giuseppe Pitrolo, il dott. Carmelo Arezzo (Fondazione Zipelli), l’instancabile Raffaella Spadola, presidente del Fitzcarraldo cineclub, la fotografa Franca Schininà, il location manager Pasquale Spadola, il regista, prof. Vito Zagarrio; e infine un doveroso e sentito ringraziamento va alla professoressa Tullia Giardina, storica del cinema prematuramente scomparsa.

«La direzione e lo staff – dichiara a Ondaiblea Marco Iannizzotto – ringraziano gli affezionati cinefili che hanno permesso con la loro costante frequenza e il loro costruttivo sostegno di poter offrire alla città un cinema di qualità nell’unica sala rimasta nel centro storico di Ragusa. Grazie anche alla nostra rivista, Ondaiblea, da sempre sonsor del Cinema»

Purtroppo, giovedì 18  gennaio non sarà possibile festeggiare per problemi tecnico-organizzativi, ma è in preparazione, per la prossima Primavera, una festa per i vent’anni del cinema con interventi vari di amici cinefili, registi e attori. Saranno previste proiezioni di lungometraggi, documentari e cortometraggi e una mostra nella saletta Melies.

 

Salvo Micciché

 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry