Ragusa, 16 luglio 2015 – Si svolgerà stasera, alle ore 22, nell’ambito degli appuntamenti dell’Estate Iblea 2015, presso il Castello di Donnafugata, il concerto “La musica dei due mari” di EtnaFjord.
L’ingresso è gratuito. Si tratta di una sperimentazione musicale che nasce dall’incontro di due realtà di mare, Il Baltico ed il Mediterraneo, apparentemente lontane fra loro.
La produzione originale, curata dall’associazione culturale Darshan, si basa sulla collaborazione fra il quartetto vocale Kraja, formato da quattro cantanti svedesi, già abbastanza note in campo internazionale per le loro tournée mondiali e con alcuni album all’attivo, ed il trio siciliano Oi Dipnoi, artefice di un intrigante rielaborazione della tradizione siciliana in chiave contemporanea, ma tendenzialmente strumentale.
Dalle falde dell’Etna ai fiordi scandinavi, sarà una combinazione di polifonia vocale in lingua svedese sorretta dall’intreccio armonico intessuto da organetto, contrabbasso e percussioni. In questo scenario compariranno anche strumenti fortemente radicati nel territorio come la zampogna e il marranzano, ma anche il violoncello classico. Il risultato sarà una miscela di sonorità originali e innovative nella scena del folk contemporaneo internazionale.
A Donnafugata per il Festival I Art “La musica dei due Mari” di EtnaFjord
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode