Canicattini Bagni, 8 agosto 2014 – Tutto pronto a Canicattini Bagni, da domenica 10 Agosto e sino a mercoledì 13, per l’appuntamento con il Festival Internazionale del Jazz di Canicattini Bagni giunto alla sua 19° edizione, e con la musica Etno che di candeline ne spegne ben 5.
Il direttore artistico Rino Cirinnà e l’Associazione Sabatù, che quest’anno ne cura l’organizzazione, hanno predisposto come sempre un programma di alto spessore, com’è nella tradizione del Festival Jazz canicattinese, con artisti di caratura internazionale e, nel contempo, grande apertura al nuovo, come si è sempre fatto sul palcoscenico di Piazza XX Settembre, con giovani musicisti che si affacciano nel panorama jazzistico italiano.
«Per i canicattinesi la Musica è tutto – ha detto il sindaco Paolo Amenta – motivo di divertimento, di studio, di promozione turistica, culturale, e di rapporti relazionali con nuove realtà e nuove collaborazioni. Come d’altra parte stiamo già facendo con i nostri dirimpettai nel Mediterraneo, ad iniziare da Malta, con il “Council for Culture & The Arts”, di cui ospitiamo per la seconda volta artisti e gruppi, come abbiamo fatto con il Portogallo, con altri Paesi europei e molte Regioni italiana. La Musica è un grande strumento comunicativo che grazie agli appuntamenti importanti che in questi anni abbiamo creato, dal Jazz al Raduno Bandistico, assieme a tutte le altre iniziative culturali, museali e di sviluppo, in rete con tutte le altre realtà del territorio ibleo, contribuirà certamente alla crescita della nostra città. Quest’anno poi, la collaborazione con il Centro Commerciale Naturale “La Chiave” nell’arricchire il programma estivo del Festival del Mediterraneo, la sempre più matura preparazione organizzativa dei giovani di Pensiero Canicattinese con Creativamente, il Teatro, il Palio di S. Michele, le Sacre, e tutte le altre iniziative, hanno fatto sì che Canicattini Bagni potesse offrire al visitatore un cartellone di tutto rispetto».
Quattro gli appuntamenti di questa 19° edizione, dal 10 al 13 Agosto, come sempre nel cuore del centro storico di Canicattini Bagni, Piazza XX Settembre, da anni crocevia di culture musicali internazionali.
Protagonisti i suoni di artisti d’oltralpi, come il trombettista balcanico Stjepko Gut, e mediterranei con il folk maltese Ghana Music, le danze ed i fuochi della Compagnia Inerzia, e le divertenti esibizioni dei Tinto Brass Street Band, e la bellissima voce di Elisa Nocita.
Senza dimenticare i musicisti jazz emergenti che sul palco del Festival Internazionale di Canicattini Bagni hanno sempre trovato una dimensione ed un trampolino per il loro percorso futuro, com’è avvenuto con i fratelli Cutello, talenti straordinari che nonostante la giovanissima età vantano già importanti presenze nei Festival Jazz di tutta Italia e importanti collaborazioni.
Apriranno e chiuderanno questa 19° edizione del Festival Jazz ed Etno gli appuntamenti con gli aperitivi Jazz e le Jam Session al Zaf Cafè in Piazza XX Settembre.
PROGRAMMA FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL JAZZ CANICATTINI BAGNI
10-13 AGOSTO 2014
10 AGOSTO
Piazza XX settembre
Ore 20,00
TINTO BRASS STREET BAND
Piazza XX Settembre
Ore 22,00
CREME E BRULEE
Danza, Fuoco e Romanticherie
Compagnia Inerzie
11 AGOSTO
GEMELLAGGIO DEI FESTIVAL GHANA (Malta - Italia)
Ore 18,00
Piazza XX Settembre
Ore 21,30
ELISA NOCITA RECITAL
Elisa Nocita – voce
Maurizio Diara – chitarra
Stefano Cardillo – contrabbasso
Pietro Vasile - violino
GHANA MUSIC FOLK
I folkloristici Maltesi
12 AGOSTO
Piazza XX Settembre
Ore 19,00
Zaf Cafè Aperi Jazz
Piazza XX Settembre
Ore 22,00
STJEPKO GUT QUINTET
Stjepko Gut – tromba
Rino Cirinnà – tenor sax
Seby Burgio – piano
Nello Toscano – contrabbasso
Marcello Arrabito - batteria
Piazza XX Settembre
Ore 24,00
Zaf Cafè Jam Session
13 AGOSTO
Piazza XX Settembre
Ore 19,00
Zaf Cafè Aperi Jazz
Piazza XX Settembre
Ore 22,00
CUTELLO QUINTET
Matteo Cutello – tromba
Giovanni Cutello – sax alto
Giovanni Mazzarino – piano
Giuseppe Cucchiara – contrabbasso
Emanuele Primavera - batteria
Piazza XX Settembre
Ore 24,00
Zaf Cafè Jam Session