Spettacolo
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Una rassegna che vanta cinque spettacoli provenienti dal “Quirino” di Roma

 

Ragusa, 6 ottobre 2016 – Presentata la stagione teatrale di “Teatro in primo piano” che si svolgerà al nuovo teatro Quasimodo di via Ettore Fieramosca. 

Il ricco parterre di ospiti è stato presentato dal direttore artistico dell’Associazione “Progettando teatro” Angelo Cascone che ha voluto ricordare come fin dalla prima edizione ha voluto sottolineare l’appoggio di Sasà Cintolo alle varie rassegne che si sono succedute in questi anni con l’uso anche del teatro di via Magna Grecia.  

Quest’anno, grazie al volere del sindaco Federico Piccitto e dell’Amministrazione comunale, si potrà usufruire del restaurato Teatro Quasimodo che conta tra platea e tribuna circa 360 posti e di nuovi camerini consoni alla professionalità degli attori e altri accorgimenti tecnici  legati al palco. 

Saranno sette gli spettacoli di cui ben cinque provengono dal Teatro Quirino di Roma, una firma importante nel panorama teatrale italiano.  

La stagione “Teatro  in primo piano” prenderà il via il 23 novembre prossimo con Gabriel Garko e Ugo Pagliai in “Io odio Amleto” di Paol Rudnik per la regia di A. Benvenuti.  

Solo questo primo spettacolo si svolgerà al Teatro Tenda di Ragusa alle 20, 30, mentre tutti gli altri saranno ospitati al nuovo teatro Quasimodo in due repliche giornaliere. Si prosegue, infatti, il 4 dicembre 2016, alle 17 e alle 20,30,  con  Geppy Gleijes e M. D’Abbraccio in Filumena Marturano di E. De Filippo per la regia di Liliana Cavani. 

Il 18 gennaio 2017  sarà la volta della spumeggiante Marina Massironi che abbiamo potuto apprezzare per anni a fianco del trio Aldo-Giovanni e Giacomo. Presenterà “Ostaggi” di A. Longoni per la regia M. Oleotto.

L’8 gennaio 2017 sarà a Ragusa l’attore catanese  Rosario Marco Amato con la pièce “L’Orlando  pazzo” di T.Mancuso per la regia di Antonello Capodici. 

Il 5 febbraio 2017 un altro grande mattatore dei palchi siciliani, Enrico Guarneri con “Quaranta ma non li dimostra” di P. De Filippo e regia di Capodici. 

Il 19 febbraio 2017  sarà la volta  dell’attore Alessio Boni con “I duellanti” di J.Conrad per la regia dello stesso attore e di R. Aldorasi. 

Concluderà la rassegna Ancora Enrico Guarneri con un classico del teatro di Nino Martoglio, “L’Altalena” per la regia di G. Ferro.

 

Giovannella Galliano

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry