Modica, 7 maggio 2015 – Dieci schermidori modicani saranno in gara il prossimo weekend ad Ancona per lo svolgimento della Coppa Italia Nazionale, gara valida per la qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti di Torino, in programma dal 12 al 15 giugno al PalaRuffini.
Dall’8 al 10 maggio nel capoluogo marchigiano gareggeranno nel fioretto individuale Bruno Salerno, Ettore Mallia e Simona Di Raimondo mentre nella spada individuale vi saranno in gara Fausto Frasca, Daniele Giannì e Angelo Migliore.
Nella prova a squadre di fioretto la Conad Scherma Modica sarà rappresentata nel maschile da Ettore Mallia, Bruno Salerno, Orazio Iozzia e Gabriele Boncoraglio, mentre nella prova femminile il team modicano sarà composto da Eleonora Di Guardo, Simona Di Raimondo e Carolina Cavallo.
Intanto nel corso del weekend appena trascorso Giorgio Avola è tornato a “ruggire” nella prova di Coppa del Mondo svoltasi a San Pietroburgo.
Il Conte, dopo aver superato agevolmente la fase preliminare, ha battuto nell’ordine il n. 5 al mondo, lo statunitense Alexander Massialas per 15-12, il coreano Kwon per 15-10 e il giapponese Yuki Ota per 15-13.
Ai quarti di finale Avola ha ceduto il passo, dopo un match combattutissimo, al compagno di squadra Daniele Garozzo con il punteggio di 14-15.
Grazie a questo ottimo risultato Avola ritorna ad occupare la dodicesima posizione del ranking internazionale, posizione che a Shangai, per il Grand Prix FIE di fioretto in calendario dal 15 maggio, gli consentirà di partire di diritto dal tabellone dei primi 64 evitando così le insidiose fasi preliminari. La corsa ad un posto per le Olimpiadi di Rio è appena iniziata e il campione modicano ha risposto positivamente alla prima uscita internazionale tirando fuori la sua classe e il suo talento.
Infine la Conad Scherma Modica torna dal Gran Premio Giovanissimi di Riccione con dei buoni piazzamenti tra cui spiccano gli ottavi di finale conquistati da Carlotta Puccia nella categoria Allieve di fioretto e di Giulia Floridia nella categoria Bambine, sempre di fioretto.
L’obiettivo per il prossimo anno sarà quello di completare il processo di maturazione degli atleti del vivaio più promettenti, cercando di portarli con i piedi sul podio della massima competizione nazionale.
Scherma: a Riccione ottime prove per Giulia Floridia e Carlotta Puccia. A San Pietroburgo eccelle Giorgio Avola
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode