Economia e Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ragusa, 17 ottobre 2014 – Nell'ambito del progetto “MAI FERMI SUL TERRITORIO 2014” promosso dalla CCIAA di Ragusa,  studenti meritevoli del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Ragusa, guidati dalla Prof.ssa Agata Pisana,  hanno partecipato ieri ad una giornata di orientamento alla cultura d'impresa e all'internazionalizzazione, organizzata dall'Ufficio Scuola di Confindustria Ragusa. 

Gli studenti hanno avuto modo di incontrare, presso l'azienda industriale LBG Sicilia, il Presidente del Gruppo Giovani Industriali, Chiara Giombarresi, con i Vice presidenti del movimento, Giovanni Tasca e Leonardo Licitra, che insieme al titolare dell'azienda, Giancarlo Licitra, hanno avuto modo di discutere sul tema “Processi di cambiamento e cultura d'impresa".

Sono state approfondite,  tramite le testimonianze dei relatori, moderati dal responsabile Education di Confindustria Ragusa, Gian Piero Saladino, le possibilità di innovazione, internazionalizzazione, formazione continua e cooperazione responsabile quali condizioni di successo per il futuro dei giovani. Il confronto ha consentito di far emergere indicazioni utili sulle professioni emergenti e i saperi e le competenze attese dall'Impresa contemporanea, in una prospettiva di crescita per i giovani della Provincia di Ragusa. Il primo tempo di questa giornata si è concluso con una visita guidata all'azienda LBG Sicilia, giudicata dai ragazzi molto interessante.

Nel pomeriggio, l'attività formativa si è sviluppata, presso la sede di Confindustria Ragusa, con una illustrazione delle finalità istituzionali e dei servizi di un'Associazione di categoria come Confindustria, anche nella prospettiva dei processi di internazionalizzazione. Sono intervenuti Giuseppina Migliorisi, Direttore Confindustria Ragusa, Alessandro Fois, Funzionario Area Sindacale e Diritto del Lavoro, Gian Piero Saladino, Funzionario Area Comunicazione ed Education, che hanno presentato ai ragazzi le opportunità che l'Associazione offre alle imprese e al territorio.  Giorgio Cappello, presidente regionale della piccola industria, ha illustrato le attività di rappresentanza che l'Organizzazione porta avanti per le piccole e medie imprese del territorio provinciale e regionale siciliano.  Hanno poi parlato delle finalità e dei servizi del Consorzio Coexport Sicilia per l'internazionalizzazione delle Imprese, Mario Molè, Presidente del Consorzio,  e  Maria Antonietta Gurrieri, Direttore dello stesso.  

Moltissime le domande degli studenti, che hanno ricevuto risposte qualificate e preziose per il loro percorso di crescita.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry