#Ragusa, 18 gennaio 2016 – “Casa Salina” di Scicli (Ragusa) è stata selezionata da Archilovers come uno dei 30 migliori progetti del 2015.
Olivo, azienda edile che ha eseguito i lavori, è orgogliosa di poter condividere con tutti gli attori partecipanti al progetto questo gradito riconoscimento. I tecnici che hanno collaborato sono: gli architetti Viviana Pitrolo e Francesco Puglisi, l’agronomo paesaggista Maria Giardina, gli ingegneri Raffaele Campo e Giorgio Scrofani.
L’armonia di “Casa salina” si plasma grazie alla collaborazione di questi professionisti che, con la loro specializzazione, esperienza e professionalità, hanno fatto si che questo caseggiato rurale acquisisse una bellezza moderna senza perdere la sua storia e il suo sapore ottocentesco.
“Nella campagna sciclitana un caseggiato rurale della fine dell’800 cambia volto e si trasforma in una residenza di campagna lussuosa. La componente strutturale e tipologica è stata lasciata inalterata, imponente la muratura in pietra a faccia vista, tipica delle costruzioni rurali degli iblei, con al suo interno un tipico baglio, recintato da alti muri a secco e pavimentato con le classiche basole in pietra di calcare. Ampia la zona giorno, che si affaccia sul giardino di ingresso ed il baglio interno. Gli arredi moderni e realizzati su disegno creano un armonioso contrasto con la ruralità del caseggiato. Arricchisce il tutto un ampio specchio d’acqua a sfioro contornato da alberi di carrubo, simbolo della campagna iblea.”
***
Nella foto 5 della Gallery i tecnici: Ing. Raffaele Campo, agronomo paesaggista Maria Giardina, architetti Viviana Pitrolo e Francesco Puglisi, l’ing. Giorgio Scrofani