Dal 1° novembre 2014 l’Ufficio Territoriale Stranieri si è trasferito in via G. Di Vittorio n. 51
Ragusa, 6 novembre 2014 – La Direzione Generale - al fine di garantire l’adozione di procedure operative condivise, omogenee ed idonee a garantire i percorsi di accesso alle prestazioni di diritto - con l’Ufficio Territoriale Stranieri assicura l’accesso alle prestazioni sanitarie rivolte ai cittadini extracomunitari e comunitari.
In particolare coordina gli Ambulatori Dedicati e l’attività di rilascio e rinnovo dei tesserini STP (Stranieri Temporaneamente Presenti) ed ENI (Europei Non Iscritti ) che viene svolta negli Ambulatori Dedicati, nei Poliambulatori e negli Ospedali della provincia di Ragusa.
I cittadini extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno e i cittadini comunitari dotati dei requisiti previsti sono iscrivibili al Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Ai cittadini extracomunitari, non in regola con le norme di ingresso o soggiorno e ai cittadini comunitari privi dei requisiti per l’iscrizione al SSN, sono assicurate le cure ambulatoriali e ospedaliere urgenti o comunque essenziali, ancorché continuative, mediante il rilascio rispettivamente del codice STP e del codice ENI con validità semestrale, rinnovabili alla scadenza.
Tutti i minori stranieri, comunitari ed extracomunitari, fino al compimento del quattordicesimo anno di età, hanno diritto al pediatra di libera scelta.
Gli Ambulatori Dedicati sono articolati in tutto il territorio provinciale, per le informazioni utili - indirizzo e numeri di telefono -, basta collegarsi al sito dell’Azienda: HYPERLINK "http://www.asp.rg.it" www.asp.rg.it.
Nuova sede per l’Ufficio Territoriale Stranieri di ASP Ragusa
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode