Ragusa, 21 gennaio 2015 – Un appuntamento scientifico verrà presentato dall’Associazione micologica Bresadola, gruppo ibleo di Ragusa, che si terrà da domani, giovedì 22, a domenica 25 gennaio.
È in programma, infatti, un comitato scientifico dedicato alla ricerca ed allo studio di specie fungine “critiche” del nostro territorio.
L'iniziativa vedrà la straordinaria partecipazione del prof. Giovanni Consiglio, vero e proprio luminare della materia, direttore della rivista di micologia, a livello nazionale, dell’associazione Bresadola. In particolare, in ogni giornata, si svolgerà uno specifico programma secondo la seguente scaletta: alle 8 partenza per le zone di ricerca, alle 13 rientro, alle 15,30 lavori di determinazione e discussione, alle 19 relazioni. I lavori si svolgeranno nei locali della confraternita dei cenacolari dell’Antica Contea a Ibla, in via Discesa Mugnai, sotto via del Mercato.
Relazioneranno, giovedì e venerdì, Rosa Tomasello, docente di Oncologia della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina, che si soffermerà su “I funghi in oncologia”; Carmelina Signorino, direttore responsabile della rivista di micologia siciliana e componente del comitato scientifico Amb del gruppo ionico-etneo Riposto, che affronterà il tema “Chlorophyllum brunneum: ancora un Chlorophyllum sul litorale Jonico”.
Poi Emanuele Brugaletta, presidente Amb del Gruppo Ibleo di Ragusa e componente dell’annesso comitato scientifico, che parlerà di “Alcune interessanti entità fungine della Sughereta di Granieri”. L’attesa relazione del prof. Giovanni Consiglio è in programma per sabato 24 gennaio alle 19 sul tema “Funghi allucinogeni – Genere Psilocybe”.
Funghi. Un appuntamento scientifico a Ragusa
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode