Notizie tematiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

EXPO 2015, Le Nivere danno origine alla granita siciliana. 18 e 19 giugno la dimostrazione del metodo tradizionale alla stampa

 

Chiaramonte Gulfi, 12 giugno 2015 – Giorno 18 e 19 giugno dalle ore 12 alle ore 14 presso il cluster BioMediterraneo ad Expo si darà dimostrazione della preparazione della granita siciliana secondo le tecniche dei maestri del neviere e si procederà alla simulazione degli antichi procedimenti utilizzati per la realizzazione di uno dei prodotti più tipici della Sicilia.

Organizza l’evento, il Consorzio Chiaramonte (www.consorziochiaramonte.com) con gli chef dell’Istituto alberghiero ‘Principi Grimaldi’. 

 

Storia delle NIVERE

La storia del territorio in cui si sviluppa Chiaramonte Gulfi, piccolo centro montano, si caratterizza per l’intrecciarsi di elementi paesaggistici e architettonici con quelli prettamente enogastronomici. Il clima mite e la conformazione morfologica prevalentemente collinare, pur in presenza di una vasta area pianeggiante, hanno favorito la presenza e la coltivazione di uliveti e vigneti, nonché l’allevamento di suini e bovini. Da qui la ricca offerta enogastronomica del territorio chiaramontano.

La zona montuosa di Chiaramonte, tuttavia, si contraddistingue per la presenza di alcune strutture antiche, le cosiddette nivere, utilizzate nei secoli passati per la conservazione della neve. All’interno di queste strutture, ricavate scavando il suolo calcareo fino alla profondità, la neve si conservava – trasformandosi in ghiaccio – fino ai mesi più caldi, quando veniva utilizzata per usi farmacologici, per la conservazione dei cibi freschi (soprattutto la carne) e per la preparazione di ‘primitivi’ sorbetti e granite.

In questo modo, la tradizione così generatasi ha fatto sì che, ancora oggi, la cittadina di Chiaramonte Gulfi sia nota anche per gli ottimi gelati preparati dai gelatai locali. Ovviamente, oggi, tali prodotti sono realizzati con tecniche moderne. In passato, invece, sorbetti e granite erano realizzati in modo del tutto artigianale, anche dopo lunghe preparazioni. Difatti, mentre il popolo poteva accedere a granite realizzate velocemente tramite la sfregatura dei blocchi di ghiaccio, dai quali ottenere delle piccole scaglie da irrorare con succo di limone, in ambito alto-borghese o aristocratico la preparazione era ben più complessa. Un contenitore con dentro acqua, succo di limone e zucchero, era infatti immerso all’interno di una più grande vaschetta piena di ghiaccio e qui, pazientemente, il gelataio iniziava una fase di lenta mescolatura che si sarebbe conclusa, dopo più di mezz’ora con la lenta solidificazione del contenuto, nel frattempo trasformatosi magicamente in cremoso sorbetto. Si narra, che la preparazione avvenisse tutte le volte che i notabili locali accoglievano degli ospiti, i quali rimanevano affascinati dallo spettacolo, per loro inconsueto, dell’acqua che si trasformava in cremoso gelato da assaporare.

 

I FINALISTI DEL II CONCORSO GASTRONOMICO REGIONALE TERRAMATTA

I vincitori del Concorso regionale gastronomico Terra Matta Riccardo Romano e Giovanni La Terra Pirrè venerdì 19 giugno dalle ore 16 alle ore 18 terranno un cooking show riproponendo i ‘Cappelli montanari’, ricetta che gli ha permesso di aggiudicarsi il primo posto. Il piatto ha l’obiettivo di esaltare alcune tra le eccellenze siciliane come la salsiccia di Chiaramonte, la cipolla di Giarratana e la farina di Monterosso Almo. Saranno preparati più di trenta coperti da offrire alla stampa specializzata che interverrà all’appuntamento.

 

I PROTAGONISTI DEGLI SPEAKEASY

Le aziende e i prodotti che saranno i protagonisti degli speakeasy giovedì 18 e venerdì 19 giugno e che accompagneranno i partecipanti alle degustazioni di macco di fave, crostini con salsiccia, conserve, vini ed olio Dop Monti iblei e torrone saranno:

Categoria OLIO

Frantoi Cutrera

Viragì

Oleificio Guccione

Terre sul Dirillo

Categoria CONSERVE

Coop. Monterosso Agromonte

Conserve Iacono

Categoria VINO

Az. Agr. Meridio

Az. Agr. Gulfi

Categoria DOLCI

Az. Ferraro

 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry