Notizie tematiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Al via il congresso interregionale congiunto: SIMDO-FADOI-AME: tre giorni di lavori interamente dedicati all’aggiornamento sulle novità relative al diabete in termini di diagnostica, prevenzione e procedure terapeutiche: dal 23 al 25 giugno 2016 Hotel Villa Carlotta - Ragusa 

 

Ragusa, 22 giugno 2016 –  Dal 23 al 25 giugno 2016  una tre  giorni di lavori interamente dedicati all’aggiornamento sulle novità relative al diabete  il   Congresso Interregionale organizzato dalla Società Italiana Metabolismo Diabete Obesità – SIMDO, la  Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti – FADOI e l’Associazione Medici Endocrinologi - AME    che si terrà presso l’hotel Villa Carlotta – Ragusa, ore 9,30.  

«Interdisciplinarità, cooperazione,  aggiornamento costante, rapporto con la realtà socio -sanitaria in cui si opera e con la realtà economica del momento: in altre parole strettamente ancorata ai piani strategici sanitari all’interno dei quali con il suo bagaglio scientifico deve muoversi la diabetologia moderna  - spiega il dr. Raffaelle Schembari, coordinatore regionale  della SIMBO e dirigente medico  diabetologo dell’Asp di Ragusa – sono relazioni  indispensabili per migliorare la cura dei pazienti affetti dal diabete. In questo senso, oggi più che mai, la connessione fra questi aspetti   risulta fondamentale e questo congresso nasce proprio dalla volontà di connettere insieme i diversi ambiti». 

Da una prima sessione infermieristica: “Minicorso per infermieri” con l’assegnazione di 2 crediti formativi, la mattina del 23 giugno,  si passerà, nel pomeriggio, dopo i saluti delle Istituzioni    alla sessione plenaria, durante la quale gli esperti relazioneranno e si confronteranno sulle novità nella diagnostica, nella prevenzione e nelle procedure terapeutiche per la cura della malattia. 

All’interno delle tematiche affrontate verrà dato notevole spazio a una visione centrata sul soggetto diabetico nella sua unicità di presentazione, di gestione terapeutica e delle complicanze cangianti nel tempo. Verranno quindi ampiamente discussi argomenti quali l’obesità - epidemia attuale;  le forme inconsuete e rare di diabete - importante la diagnosi per una corretta terapia; il rischio cardiovascolare - il calcolo reale ma anche ciò che sfugge -  e le strategie di riduzione;  la terapia farmacologica migliore - ottimizzata per efficacia ma anche diversificata nel tempo per durata; il piede diabetico - tra conservazione e amputazione;   la gravidanza - programmazione ed efficacia degli interventi -  e infine la qualità di vita del soggetto diabetico (disfunzione erettile, nutrizione, autocontrollo glicemico). Presidenti  del Congresso:  dott. Vincenzo Provenzano, Direttore U.O.C. di Medicina Interna di Partinico  - Asp di Palermo e dott. Raffaele Schembari – Dirigente Di Medicina Interna – Responsabile Servizio di Diabetologia O.C. Ragusa ASP di Ragusa.

 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry