Notizie tematiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Gli utenti del Dipartimento di Salute Mentale di Ragusa sul palco del Santa Teresa con i canti della tradizione popolare siciliana

 

Ragusa, 3 dicembre 2016 – “La memoria del cuore”, canti della tradizione popolare: Questo il titolo dello spettacolo musicale organizzato venerdì mattina all’ex convento Santa Teresa dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Asp di Ragusa,  U.O.C di  Psichiatria e Salute Mentale con i loro utenti. 

Anche quest’anno la festa per gli utenti speciali del Dipartimento di Salute Mentale di Ragusa porta la firma della musicoterapista Antonella Rollo che curandone la direzione artistica ne ha ideato l’intera scaletta musicale e non solo. La festa è stata presentata da Maurizio Di Mauro. 

Antonella Rollo è stata supportata da due volontari, Ilenia Di Quattro e Salvo Assenza. 

Ospite dell’evento il piccolo Damiano Di Mauro che ha cantato una canzone in dialetto, “Luna lunedda” musicata da Peppe Arezzo su testo del padre Mimì.  

Sul palco hanno dato il loro contributo canoro 15 utenti del Dipartimento di Salute Mentale e due di loro anche nella performance di strumentisti, alla chitarra e alla fisarmonica. Otto i brani cantati: Sciù sciù, Ciuri Ciuri; Balla balla bamminieddu; Vitti na crozza; Mi votu e mi rivotu; La tarantula; C’è la luna ‘n mienzu o mari; Benedetta la Sicilia

Nell’intermezzo Tarantella e Fisarmonica “impazzita”.  

Allegria, socializzazione e tanta professionalità, tutte qualità notate dal folto pubblico intervenuto che ha ripetutamente applaudito le varie esibizioni.  Si apprezza soprattutto l’impegno profuso dagli operatori al fine di dare ai loro utenti momenti di sano divertimento e spensieratezza. 

 

Giovannella Galliano

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry