Modica, 26 marzo 2015 – Domenica 5 aprile, per Pasqua, Modica rievoca il rito della “Madonna vasa-vasa”, Maria che, dopo avere cercato invano il proprio figlio, lo trova a mezzogiorno, nel cuore del centro storico della città che fu della grande Contea, di fronte al palazzo municipale, animando il suggestivo incontro con il Cristo risorto e il successivo bacio.
Al fine, dinanzi alla chiesa madre di San Pietro, finalmente la Madre potrà baciare il figlio, due volte e poi, per la terza volta, all’ingresso di Santa Maria di Betlem, la chiesa che ospita i due simulacri.
Il parroco, don Antonio Maria Forgione, e il consiglio pastorale della parrocchia Santa Maria di Betlem e Santa Margherita hanno, intanto, predisposto gli eventi religiosi che caratterizzeranno la Settimana santa 2015 che prenderà il via dal 29 aprile con la tradizionale Domenica delle palme. In particolare, alle 10,30, nella chiesa di Santa Margherita, ci sarà la benedizione delle palme e subito dopo, in processione, ci si muoverà per raggiungere la chiesa di Santa Maria di Betlem dove, alle 11, sarà celebrata la solenne eucarestia.
Alle 19, in occasione della santa messa serale, il rito della “Deposizione della Croce” che sarà guidato da Davide Olivo, baccelliere in Teologia, che sta effettuato una esperienza pastorale in parrocchia, con una processione interna e dalla venerazione del Cristo morto nella cappella Palatina.
Modica aspetta la Pasqua e la "Madonna Vasa Vasa": iniziano i riti della Settimana Santa
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode