Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
  • Argomento: Filologia, Storia, Archeologia

"La Sicilia crocevia del Mediterraneo nell'antichità: geografia e politica": si terrà a Scicli (Ragusa) il 13 e 14 ottobre 2023 un importante convegno di Antichistica, con studiosi di università ed enti culturali italiani

 

Scicli, 13 settembre 2023 — La Sicilia crocevia del Mediterraneo nell'antichità: geografia e politica: è il titolo di un importante convegno di Antichistica che si terrà a Scicli, nei giorni 13 e 14 ottobre 2023.

Il convegno è organizzato dall'associazione Prospettive Iblee e da Ondaiblea Rivista del Sudest, con il patrocinio del Comune di Scicli e in collaborazione con l'Università di Messina, il CUMO (Consorzio Universitario del Mediterraneo Orientale), la BAPR (Banca Agricola Popolare di Ragusa), la Società Ragusana di Storia Patria (Archivio Storico Ibleo), l'Istituto di Istruzione Secondaria "Quintino Cataudella", Confeserfidi, Fondazione Confeserfidi, Ferraro Immobiliare e FlorGuarino. 

Nella prima giornata (venerdì 13 ottobre 2023) si svolgerà in tre sessioni (di cui una pomeridiana) presso Palazzo Spadaro (Via Mormino Penna), nella seconda, in due sessioni, (sabato 14 ottobre) presso l'IIS Cataudella (Viale dei Fiori, Jungi), a Scicli.

L'organizzazione è a cura dell'équipe del prof. Michele R. Cataudella: Giuseppe Mariotta, Anna Maria Seminara, Salvo Micciché e Ilenia Achilli.

Dopo i saluti istituzionali (sindaco Mario Marino, dirigente scolastico Enzo Giannone, Rosario Pignatello per il CUMO e Carmelo Arezzo, presidente della Società Ragusana di Storia Patria), si alterneranno i relatori (storici, filologi e archeologi): Augusto Guida (Università di Udine), Elisabetta Dimauro (Università di Chieti), Luigi Gallo (Università di Napoli l'Orientale), Umberto Bultrighini (Università di Chieti), Francesca Gazzano (Università di Genova), Francesca Fariello (Università di Napoli l'Orientale), Elena Santagati (Università di Messina), Luigi M. Caliò (Università di Messina), Elena Caliri (Università di Messina), Marco Sfacteria (Università di Messina), Giovanni Salanitro (Università di Catania), Pietro Militello (Università di Catania), Giovanni Distefano (Università della Calabria), Rosalba Panvini (Università di Catania), Saverio Scerra (Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Ragusa), Francesco Milazzo (Università di Catania), Mario Tropea (Università di Catania).

Nella prima giornata del convegno (sezione pomeridiana) saranno presentati anche tre recenti volumi:
– Salvo Micciché, Giovanni Aurispa Umanista Siciliano. Nuove ricerche bibliografiche con antologia di testi critici, Carocci Editore 2021 (a cura di Giovanni Salanitro)
– Michele R. Cataudella, Ritorno alla Flat Tax, un itinerario di Atene tra VII e IV secolo?, Brepols (a cura di Luigi Gallo)
– Ilenia Achilli, Giuseppe Mariotta, Salvo Micciché, Anna Maria Seminara, Heorté. Studi in onore di Michele R, Cataudella in occasione del suo 80° compleanno, Quasar, 2022 (a cura di Elisabetta Dimauro).

 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry