Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
  • Argomento: Pittura

A Ragusa esposizione di ventuno incisioni d’après che l’artista sciclitano ha dedicato al grande genio aretino

 

Ragusa, 24 gennaio 2024 — Apre sabato 27 gennaio (alle ore 17.30) a Ragusa, presso il Centro Commerciale Culturale (Via G. Matteotti 61), la mostra dal titolo “Guccione interpreta Michelangelo”.

Si tratta di 21 incisioni che hanno per tema i d’après che Guccione (scomparso nel 2018) ha dedicato a Michelangelo.

Dopo i saluti del sindaco di Ragusa (Giuseppe Cassì), seguiranno le relazioni di Maria Antonietta Vitale, Salvatore Parlagreco, Paolo Nifosì e Lucia Nifosì.

L’esposizione – che rimarrà aperta fino al 18 febbraio – è resa possibile grazie alla collaborazione di vari enti: Comune di Ragusa, ARS Iblea, Bam, Movimento Culturale Brancati di Scicli, Archivio Guccione, il Giornale di Scicli, Confeserfidi, Dione Edilizia.

 

L’esposizione artistica, pensata dal Movimento Culturale “Brancati” (che l’ha già ospitata da ottobre a dicembre scorso a Scicli), è organizzata con la collaborazione dell’archivio Guccione ed accompagnata da un catalogo con testi di Lucia Nifosì e Paolo Nifosì.

Guccione, oltre a essere stato un grande pittore, è stato grande incisore, ponendosi davanti a una lastra di rame o di zinco, davanti ad una pietra litografica con la stessa tensione creativa con cui si poneva davanti ad una tela.

Gli organizzatori del Brancati hanno voluto focalizzare questo aspetto della sua produzione artistica, volendone ricordare il suo ruolo centrale nella storia del Movimento di cui è stato il primo presidente (1980-‘81).

 

Giuseppe Nativo

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry