“Ogni sguardo dello scrittore diventa visione e viceversa: ogni visione diventa uno sguardo”
G. Bufalino
Scicli, 8 agosto 2014 – Gli sguardi di Gimo Marino sono sempre attenti a delineare la vera essenza delle persone che vengono raffigurate: scoprire che cosa c'è all'interno delle loro presenze fisiche, quale segreto racchiudono le loro anime, perché tanta intensità nel guardare l'altro.
Queste e altre domande si fa l'artista mentre osserva a lungo la foto che ritrae una donna, un bambino, un vecchio. Quali desideri inespressi, quale tensione misteriosa e incerta ci trasmette nel suo sguardo? L'attenzione ai dettagli, lo stile preciso e inesorabile dell'acrilico, la scelta dei colori, delle ombre, delle luci sui volti sono la testimonianza della ricerca pittorica dell'artista che vuole scandagliare e scoprire l'anima degli umani attraverso una ruga, un ghigno, un tenue sorriso, tutto può essere utile per capire chi c'è dietro a quella fisicità.
Quindi lo sguardo diventa visione per l'artista come per lo scrittore, lo scopo è lo stesso: comprendere l'altro al di là dello sguardo, della presenza fisica, delle caratteristiche somatiche ed etniche, cercare una comprensione profonda e partecipe con l'altro. Ecco perché la scelta del soggetto risulta così varia e multiforme: Gloria che ti guarda e sembra dire “ho il mondo davanti e voglio essere felice”; la Vieja mujer che ti comunica la sua saggezza e i dolori sofferti nella sua vita di indigena chapaneca; la consapevolezza del soldato di No war; la sfrontatezza de “La ragazza col filo di perle”; la sensualità di “Rosa-light”, la misteriosa ambiguità delle bambine giapponesi.
La visione di Gimo Marino è quindi una ricerca continua perché come dice José Saramago “ Ho passato la vita a guardare negli occhi della gente, è l'unico luogo dove esiste ancora l'anima”.
Gimo Marino è nato a Siena nel 1951, vive e lavora a Genova. Nel 2011 ha esposto a Milano al Boh!? Café e nel 2012 al Union Club. Nello stesso anno ha vinto il 1° Premio per la pittura al Concorso Nazionale per l'arte contemporanea Saturarte. Nello stesso anno ha tenuto la mostra personale “Humans” presso la galleria d'arte Koiné Scicli. Nel 2013 si è svolta la personale “Specchi dell'anima” alla galleria Saturarte di Genova dove ha partecipato anche a varie iniziative artistiche.
Mavì Marino
***
SGUARDI E VISIONI. Mostra personale di Gimo Marino
Inaugurazione: domenica 10 agosto 2014 ore 21
A cura di Mavì Marino
Orario di apertura: tutti i giorni dalle 19 alle 24
Galleria d'arte Koiné Scicli
Via F.M. Penna 40, 97018 Scicli (Rg)
Tel. 0932843812 /3357857777
www.galleriakoine.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gimo Marino, Sguardi e Visioni a Scicli
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode