Modica, 18 settembre 2014 – In cantiere gli appuntamenti culturali del Caffè Letterario Salvatore Quasimodo di Modica, giunti alla loro IX edizione. Il calendario della stagione 2014-2015 si snoderà in 20 appuntamenti culturali, i cosiddetti “sabati letterari”, distribuiti da ottobre a maggio sul comprensorio modicano: 16 a Modica presso il Palazzo della Cultura; 8 a Ispica presso la Sala della Sciabica, ove gli appuntamenti culturali sono alla loro V edizione.
Le tematiche della Stagione – afferma il Presidente del Caffè Quasimodo Domenico Pisana - si muoveranno su tre versanti: il primo aperto ad un macrocosmo letterario con appuntamenti dedicati a grandi autori della letteratura , fra i quali Petrarca, Pascoli, Verga, Pasolini.
Il secondo versante sarà dedicato ad incontri con autori contemporanei, tra i quali Claudio Mazza di Roma, Carlo Truppi, già Preside della Facoltà di Architettura dell’Università di Siracusa e Catania, e ancora Maria Teresa Riccioli, Corrado Calvo, Angelo Fortuna, tutti dell’area siracusana. A questi si aggiungeranno Carmelo Modica, autore del volume “Storia nascosta di Modica” con letture del noto attore Marcello Perracchio, Giuseppe Puma che sarà a Modica a fine dicembre insieme con il poeta albanese Clirim Muca e il giornalista scrittore di Avvenire Alberto Figliolia, la poetessa Silvana Blandino con la sua ultima raccolta poetica “Sangu e meli, e il ragusano Giorgio Occhipinti con il suo volume di prosa “Spatulidda”.
Il terzo versante sarà sulle orme della memoria con appuntamenti finalizzati a operare un vero e proprio recupero di scrittori del nostro territorio vissuti tra l’800 e il 900.
Ci sarà spazio anche per incontri con musicisti e artisti, tra i quali il giovane pianista comisano Ruben Micieli, cui è dedicata l’apertura della nona stagione, e l’artista modicana Giovanna Gennaro, come pure una attenzione sarà rivolta alla riflessione teatrale con appositi incontri dedicati ai grandi autori di teatro.
La serata di apertura ufficiale della stagione sarà a Modica il 4 ottobre, alle ore 17,30, presso il Palazzo della Cultura, mentre il 25 ottobre, alle ore 18,00, è in programma l’apertura della stagione ad Ispica, che sarà dedicata a Verga e l’etica della roba ieri e oggi, con una perfomance teatrale a cura della Compagnia “Nuovo Teatro Popolare” di Ispica.
“Questa IX stagione –dice Domenico Pisana– costituisce la prosecuzione di una testimonianza di impegno civile e culturale a favore del territorio, ove ci piace fare della cultura una ‘espressione di vita’ che unisce esperienze e identità, atteso che il fare cultura deve includere e non escludere. In questi anni il Caffè Letterario Quasimodo ha operato con questa filosofia di fondo perché ritiene che la cultura debba connotarsi come ‘spazio di senso’, come luogo nel quale si possono incrociare esperienze, sentimenti, riflessioni e idealità in grado di contribuire alla costruzione del tessuto relazionale del nostro tempo.
In cantiere, tra Modica e Ispica, la IX stagione dei “sabati letterari” del Caffè Quasimodo
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode