Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ragusa, 10 ottobre 2014 – Domenica 12 ottobre l’appuntamento è dunque con una passeggiata non competitiva organizzata in oltre 120 città italiane, una “maratona culturale” a tappe e adatta a persone di tutte le età, curiose di scoprire quanti sorprendenti tesori si nascondono tra i luoghi della loro vita quotidiana, spesso troppo frenetica per fermarsi ad ammirarli. Un’emozionante giornata da “turisti a casa nostra” in cui meravigliarsi di fronte a monumenti e siti di interesse artistico, paesaggistico e sociale che rappresentano l’identità del territorio, la sua storia, le sue tradizioni: dai palazzi ai giardini, dai teatri ai cortili, dalle chiese alle piazze, dalle scuole ai vicoli. 

Oltre 120 città per altrettanti itinerari a tema, e oltre 1000 tappe da scoprire e in molti casi da visitare. Diversi infatti saranno i luoghi poco conosciuti o chiusi al pubblico che verranno aperti ai partecipanti con visite guidate a cura dei volontari FAI.

 

In Sicilia saranno proposti otto itinerari culturali. 

 

Catania

L’Ottocento Catanese: un percorso attraverso l’arte di Giuseppe Sciuti e la letteratura di Giovanni Verga con spunti di cinema verghiano

Un itinerario tra arte e letteratura sulle orme di due celebri rappresentanti della cultura catanese: Giuseppe Sciuti e Giovanni Verga. I partecipanti potranno scoprire le grandi tele di ambientazione storica di Sciuti che gli valsero la definizione di “illustre artista vivificatore della storia”, e i luoghi connessi alla letteratura e al cinema verghiani, con visite guidate a Casa Verga e alla Chiesa barocca di San Benedetto, tra le cui mura claustrali il regista Franco Zeffirelli girò la famosa pellicola Storia di una capinera.

Domenica 12 ottobre, dalle ore 10.30; partenze scaglionate fino alle 11.30

Elenco tappe: Castello Ursino – Chiesa e Monastero di S. Chiara – Casa Verga – Chiesa e Monastero di San Benedetto – Piazza Asmundo – Basilica Collegiata – Municipio – Piazza Università.

Visite guidate: Castello Ursino, Chiesa di Santa Chiara e chiostro del Monastero, Casa Verga, Chiesa di San Benedetto, Basilica Collegiata, Scalone Monumentale del Municipio.

 

Palermo

Lo stradone dei Pellegrini

L’itinerario ha l’obiettivo di far conoscere corso Calatafimi, via di grande scorrimento che collega Palermo a Monreale. Luogo antropizzato fin dall'antichità, come rivelano gli scavi archeologici con testimonianze di necropoli puniche e romane, qui gli arabi impressero i segni di una cultura volta a realizzare lussureggianti giardini, i normanni casali e fattorie, mentre la Compagnia dei Borgognoni ne fece il suo quartier generale. Dopo la costruzione del maestoso Duomo di Monreale, voluto dal re normanno Guglielmo II, lo stradone divenne passaggio di pellegrini che lo raggiungevano a piedi. Tra le tappe più interessanti della maratona l’immenso Albergo dei Poveri, fondato nel Settecento per accogliere indigenti, storpi, orfani - dove si potrà eccezionalmente ammirare lo straordinario spazio delle lavanderie, aperto grazie al lavoro di pulizia dei volontari FAI - e la Chiesa di Santa Maria della Purificazione. E ancora si farà tappa alla Fontana dei Dragoni, l’unica rimasta delle cinque fatte costruire nel 1630 per decorare la strada, e al Castello della Cuba, costruito alla fine del XII secolo e nato come padiglione di delizie, un luogo in cui il re e la sua corte potevano trascorrere ore piacevoli al fresco delle fontane e dei giardini di agrumi, riposandosi o assistendo a feste e cerimonie.

Domenica 12 ottobre, a partire dalle ore 10.30; partenze scaglionate fino alle ore 11.30.

Elenco tappe: Educandato Maria Adelaide – Albergo dei Poveri – Fontana dei Dragoni – Castello della Cuba – Necropoli Punica – Villa di Napoli – Chiesa di Santa Maria della Purificazione.

 

Scicli (Ragusa)

Parco extraurbano di Truncafila San Biagio

L’itinerario mostrerà l’importanza storico-culturale della frazione di San Biagio, che rischia di essere devastata dalla possibile costruzione di una discarica. La “maratona” svelerà un volto inedito dell’area, ricca di manufatti agricoli, antiche necropoli e scorci tipici di paesaggi iblei.

 

Domenica 12 ottobre, a partire dalle ore 9.

Elenco tappe: Chiesa Madre – Chiesetta San Biagio – Pozzo del Giudeo – Cave di Calcarenite – Necropoli di San Biagio.

Enna 

L'area sacra della Dea Cerere

La “maratona” si svolgerà sulle tracce del culto di Cerere, la dea delle messi alla quale, secondo antichissimi documenti e testimonianze dei Greci, venne consacrata non solo Enna, ma l’intera Sicilia. Si racconta, infatti, che la dea sfamasse i mortali donando loro il pane ricavato dalle spighe di grano e che per ringraziarla gli ennesi eressero in suo onore un tempio, la Rocca di Cerere, famoso in tutta la Magna Grecia. Visite guidate sono previste in tutte e tre le tappe dell’itinerario.

Domenica 12 ottobre, a partire dalle ore 10.

Elenco tappe: Rocca di Cerere – Edicole votive – Castello di Lombardia.

Erice (Trapani) 

Erice città della pace e della scienza: quartieri, chiese e paesaggi

Un viaggio tra i luoghi storici di Erice, un itinerario tra sacro e profano, tra storia e leggenda, dal "thémenos", il santuario a cielo aperto dedicato al culto di Venere, fino alla Chiesa di San Giuliano, edificata nel 1070 e intitolata al Santo al quale i normanni attribuirono il merito della vittoria contro i musulmani. Lungo l’affascinante percorso sono previste visite guidate all’interno della Chiesa Madre, della Chiesa di San Giuliano, del Quartiere Spagnolo e della Chiesa di Sant’Ippolito 

Domenica 12 ottobre, a partire dalle ore 10.00; partenze scaglionate fino alle 11.30

Elenco tappe: Palazzo Municipale – Chiesa Madre Madonna Assunta – Castello di Venere – Torretta Pepoli – Chiesa di San Giuliano – Quartiere Spagnolo – Chiesa di Sant’Ippolito

Messina – Villaggio Giampilieri

Quella di Giampilieri si può definire una “maratona per non dimenticare”. L’itinerario si svolge, infatti, tra gli edifici del paese che nel 2009 fu tra i più colpiti dall’alluvione. Da allora molto è stato fatto, ma tanto resta ancora da fare. Da non perdere la tappa (con visita guidata) alla Chiesa Madre di San Nicolò, di cui verrà aperta una parte solitamente non accessibile al pubblico.

Domenica 12 ottobre, a partire dalle ore 10; partenze scaglionate fino alle 11

Elenco tappe: Fontana dei Frati Cappuccini – Portale di via Tirone – Portale Cavalieri di Malta – Colonna Crocifera – Via delle Carceri – Via Damuso – Fontana di via Trave – Chiesa Madre di San Nicolò.

Siracusa

Il mistero dei Green Men o volti foliati nell'antica Siracusa

Chi si celava e cosa simboleggiavano le immagini che raffiguravano volti con i tratti definiti da rami, fiori e foglie? È il mistero che verrà svelato dall’itinerario siracusano di FAIMARATHON, che racconterà i segreti di questa antica arte decorativa. 

Domenica 12 ottobre, a partire dalle ore 10; partenze scaglionate fino alle 13

Elenco tappe: Giardino greco dell’Artemision – Chiesa del Collegio dei Gesuiti – Via Dione – Palazzo Bongiovanni – Via Vittorio Veneto – Palazzo Reale – Via della Giudecca – Via Maestranza – Piazza San Giuseppe – Royal Maniace Hotel – Chiesa di San Martino.

 

Il Giardino della Kolymbethra – Bene FAI in Sicilia - sarà tappa del percorso di Agrigento, volto a ricostruire le origini della città, toccando i luoghi sacri alle divinità greche e ricordando i personaggi mitologici più significativi.

Domenica 12 ottobre, raduno e iscrizioni dalle ore 10 alle 11; partenze scaglionate dalle 11 

Elenco tappe: Porta V – Antiquarium delle Fortificazioni – Tempio di Castore e Polluce – Kolymbethra, gli acquedotti feaci – Tempio di Vulcano – Kolymbethra – Tempio di Giove

 

In occasione dell’edizione 2014 di FAIMARATHON sarà possibile partecipare al torneo di fotografia #scattidifelicità: per farlo bisognerà caricare entro lunedì 13 ottobre tramite l’App FAIMARATHON un’immagine che esprima la propria idea di felicità, condividerla con i propri contatti in rete e farla votare da più persone possibili. Le migliori foto, selezionate da una giuria qualificata tra le 100 più votate online, vinceranno fantastici premi, tra cui magnifici weekend in alcune città delle Ruote del Lotto.

Le iscrizioni all’iniziativa si potranno effettuare online sul sito www.faimarathon.it oppure prima della partenza presso i banchi FAI, direttamente domenica 12 ottobre. A tutti i partecipanti verrà distribuito un kit che comprende uno zaino, una pettorina, l’itinerario della maratona, un biglietto d’ingresso omaggio in uno dei Beni della Fondazione e un adesivo a sostegno della campagna di raccolta fondi Ricordati di salvare l’Italia. 

In occasione di FAIMARATHON speciali quote di iscrizione al FAI: domenica 12 ottobre in piazza e durante tutto il mese di ottobre ci si potrà online iscrivere al FAI con una quota agevolata, che prevede anche la partecipazione gratuita alla FAIMARATHON.

Il Gioco del Lotto

Il Gioco del Lotto è legato all’arte e alla cultura da oltre 500 anni. Già a fine Seicento, infatti, Papa Innocenzo XII autorizzò a riversare nelle casse dell’erario parte delle entrate del Gioco del Lotto per realizzare il completamento di Palazzo di Montecitorio, l’attuale sede della Camera dei Deputati italiana.

Da allora, l’impegno concreto e multiforme del Gioco del Lotto, rivolto a preservare e valorizzare il patrimonio artistico e culturale italiano, non è mai venuto meno.

Lottomatica, attraverso Il Gioco del Lotto, sostiene importanti avvenimenti culturali, dalle grandi mostre alle Scuderie del Quirinale al Festival Internazionale del Film di Roma, all’apertura del nuovo Museo Novecento di Firenze. Ed è nel solco di questa pluricentenaria tradizione che si inserisce la partnership con il FAI. 

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

 

È possibile avere informazioni sulla FAIMARATHON e sulle iscrizioni:

* sul sito www.faimarathon.it e sulla pagina Facebook dedicata alla FAIMARATHON

* sul sito www.giocodellotto.it e sulla pagina Facebook del Gioco del Lotto

* presso le Delegazioni FAI in tutta Italia nei tempi e modalità indicate sul sito

* scaricando la APP dedicata e gratuita sul proprio smartphone, per sistemi iOS e Android

* il giorno dell’iniziativa, prima della partenza presso i banchi FAI

Le iniziative si terranno anche in caso di condizioni meteo avverse (salvo ove espressamente indicato). Verificare sul sito www.faimarathon.it prima della partenza che non ci siano stati cambiamenti o variazioni di programma dovuti a cause di forza maggiore.

 

Per ulteriori informazioni sulla FAIMARATHON e per gli itinerari nelle città coinvolte dall’iniziativa consultare il sito www.faimarathon.it e www.giocodellotto.it.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.