Ragusa, 23 marzo 2015 – Nel centenario della sua nascita, avvenuta a Comiso il 23 ottobre 1915, Tele Nova ripropone una intervista rilasciata dal grande pittore, scultore, poeta e scrittore ibleo, nel novembre del 1995, a pochi mesi dalla morte dell’artista avvenuta a Milano il 3 giugno 1997. Salvatore Fiume, che si trovava a Comiso per ricevere un premio in occasione del suo ottantesimo compleanno, parlò di se in una lunga intervista, forse l’ultima rilasciata durante la sua lunga carriera, al suo amico Enzo Leopardi che all’epoca curava una rubrica culturale su Tele Nova.
Fiume parlò della sua partenza nel 1937 da Comiso per Milano in cerca di fortuna, del suo incontro e collaborazione con Dino Guzzati, delle sue prime affermazioni con lo pseudonimo Francisco Queyo, della sua esplosione e consacrazione come pittore apprezzato e presente nei più importanti musei del mondo, dei suoi incontri col Papa Paolo VI.
Nella puntata n. 970 di Come Eravamo, che andrà in onda martedì 24 marzo alle ore 14.30, 18, 21, 24 e mercoledì 25 alle ore 8, Leopardi e Fiume, leggeranno inoltre alcune poesie del grande artista comisano.
Come eravamo. Tele Nova Ragusa ricorda Salvatore Fiume
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode