Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

L’artista netino inaugura nella Sala Gagliardi a Noto i venerdì arricchiti da happening culturale

 

Noto, 31 luglio 2014 – Grande partecipazione di visitatori per la mostra di Carlo La Licata, pittore netino che dopo anni di silenzio torna ad abbracciare con le sue opere la sua città. 

Nella sua ricerca pittorica l’emersione della bellezza lirica della Sicilia passa attraverso la riscoperta dei dettagli e delle figure femminili che la popolano. Le 25 opere selezionate da collezioni private intessono un percorso che fa della scoperta dei luoghi la ricerca della loro aurea sacralità, scandita da una visione evocatrice che oscilla tra la quotidianità siciliana e la rievocazione dei suoi genii loci

Su tutti i temi si staglia la Madre Terra, che si presenta nelle molteplici vesti di donne monumentali, divinità della terra e figure operose che la popolano.

La mostra, inaugurata il 18 luglio, rimarrà allestita e visitabile presso la Sala Gagliardi di Palazzo Trigona fino al prossimo 30 agosto.

Ogni venerdì di agosto l’artista sarà presente, accogliendo ospiti e appassionati d’arte in un informale happening per discutere di arte nelle sue molteplici sfaccettature. 

Si comincia con l’incontro, previsto per domani venerdì 1 agosto, tra due Maestri dell'Arte, pittorica e musicale, Carlo La Licata e Carlo Muratori. I due artisti, accomunati e dall'amore per la Ricerca espressiva con cui ciascuno esprime attraverso la sua arte l'identità di questa terra, discuteranno di arte e bellezza con i visitatori. 

Prevista una degustazione di vini a cura della cantina “La Favola”. All’incontro sarà presente anche Cettina Raudino, Assessore alla Cultura di Noto.

 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry