Melilli, 3 agosto 2014 – Si è svolta Venerdì 1 Agosto 2014 alle ore 16,30 presso l'Aula Magna della Link Campus University of Malta – Polo Accademico di Catania, sita a Catania v.le Kennedy n. 10, la cerimonia di chiusura del corso di alta formazione su "La Responsabilità sociale, l'Anticorruzione e l'imparzialità della P.A.", organizzato dall'Università con il Comune di Melilli e svoltosi presso il I Istituto Comprensivo di Melilli.
Alla cerimonia hanno preso parte i 65 corsisti, provenienti dal Comune di Melilli e da altre Pubbliche Amministrazioni , che dopo aver frequentato assiduamente l'attività formativa, hanno discusso durante gli appelli dell'11 e del 18 Luglio 2014 le tesine appositamente redatte sugli argomenti trattati dal corso.
Le lezioni sono state tenute dal Prof. Daniel Amato, Docente di Diritto dell'Unione Europea presso la Link Campus University of Malta, mentre una lectio magistralis sull'Unione Europea e la lotta alla corruzione fu tenuta dall'On. Sonia Alfano quale Presidente della Commissione Antimafia del Parlamento Europeo.
Alla cerimonia erano presenti il Delegato del Rettore Prof. Avv. Antonio Fiumefreddo, il Prof. Daniel Amato e la Dr.ssa Arcangela Palmeri Vice Sindaco f.f. del Comune di Melilli.
«I corsisti - ha affermato durante i lavori il Prof. Antonio Fiumefreddo - hanno dimostrato di possedere un’ elevata conoscenza concernente gli aspetti di maggiore problematicità connessi all’entrata in vigore delle disposizioni della c.d. Legge Anticorruzione (Legge n. 190/2012), con particolare attenzione alla disamina delle ricadute, in termini di adeguamenti procedimentali ed organizzativi, presso le Pubbliche Amministrazioni e le società partecipate. Abbiamo così consolidato un percorso formativo e sociale di crescita dei pubblici funzionari nella legalità al servizio della collettività».
La Dottoressa Palmeri ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa formativa svoltasi e l'efficacia della stessa, in termini di partecipazione e di competenze acquisite, manifestando la volontà di voler continuare in questa sinergia con l'Università per attuare attività formative al servizio del territorio.
I corsisti, che hanno partecipato all'intervento formativo della durata di 60 ore di didattica frontale e 120 di studio individuale, hanno conseguito un certificato di competenze con il riconoscimento di 12 crediti formativi universitari.