Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ragusa, 30 aprile 2016 –  Si conclude la serie di incontri “Non solo Venerdì Insieme - Maggio 2016” con la riflessione sul tema scelto quest’anno (“La difficile condivisione: migranti, lavoro, ambiente”) con uno sguardo particolare al tema del lavoro ed a quello della salvaguardia dell’ambiente.

 

Giovedì 5 Maggio (ore 18) una riflessione sulla “Sharing Economy”: la possibilità di un modo alternativo di vivere l’ambiente, i beni, i servizi, le relazioni. Si tratta di un fenomeno frutto della crisi e che riguarda un ristretto gruppo di persone (quelle digitalizzate) o è la base di un nuovo paradigma dell’economia e delle relazioni destinato a sostituirsi al sistema economico attuale? E, soprattutto, che cos’è effettivamente la sharing economy?

Carlo Androgini (Docente disegno e gestione degli interventi sociali - Università di Firenze, intervistato da Davide Cilia (economista).

 

Venerdì 6 Maggio (ore 18) il percorso continuerà riflettendo sul "Co-working", sulle nuove modalità di collaborazione e di progettazione (non solo dei beni ma anche dei servizi e delle strutture sociali) che le nuove tecnologie e modalità di comunicazione ci offrono: quali prospettive e quali innovazioni ci attendono in futuro? Quali problematiche e quali vantaggi? E se il futuro fosse già qui, oggi, adesso e non ce ne fossimo ancora accorti?

Vincenzo Di Maria (esperto di service design ed innovazione sociale) dialoga con Salvo Micciché (direttore editoriale del quotidiano Ondaiblea)

 

Giovedì 26 Maggio (ore 19) “OutsidArt” proietterà (letteralmente: durante l’incontro infatti verranno proiettati una serie di cortometraggi) nel mondo dell’arte toccando con mano come lo “scarto”, opportunamente valorizzato, possa essere reinventato e portato a vita nuova diventando una nuova risorsa anziché un ulteriore problema per l’ambiente che ci circonda.

Eva Di Stefano (docente di storia dell'arte contemporanea - Università di Palermo) presenta e commenta i documentari "OutsidArt", dialogando con Rosario Antoci (docente presso Accademia delle Belle Arti di Catania).

 

L’appuntamento è presso la sala AVIS di Ragusa (Via della Solidarietà).

 

 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry