Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

46 studenti iblei, scelti su 615 partecipanti al Premio di poesia “La terra impareggiabile” indetto dal Caffè Quasimodo, saranno premiati al Teatro Garibaldi  di Modica nel corso di una cerimonia che si terrà  sabato 21 maggio   

 

Modica, 17 maggio 2016 – Premiazione sabato 21 maggio presso il Teatro Garibaldi di Modica,  alle ore 17,30,  dei 46  studenti finalisti della VIII Edizione del Premio di Poesia Salvatore Quasimodo “La terra impareggiabile”, organizzato dal Caffè Letterario S. Quasimodo di Modica. Sarà il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, a dare il saluto di benvenuto ai finalisti in apertura della serata. 

Agli studenti, appartenenti ai vari ordini e gradi scolastici, verranno assegnati  Premi consistenti in  Trofei, dal 1 al 3 posto,  Targhe con menzioni speciale   e Diploma in  pergamena  ai classificati dal 4 al 10 posto,  e il Medaglione Quasimodo e Diploma,  ai classificati dall’11 al 15 posto.

Tre i Premi speciali assegnati: uno in memoria  del giornalista Giorgio Buscema, giornalista-scrittore; il secondo in memoria  di Grazia Minicuccio, giovane studentessa  modicana  tragicamente scomparsa, alla quale è stata intitolata una omonima  associazione che  opera nel campo della solidarietà; il terzo in memoria del Magistrato Michele Palazzolo, recentemente scomparso e che ha svolto la sua attività presso il Tribunale di Ragusa.   

Le tre Giurie del Premio, presiedute dal Presidente del Caffè Quasimodo Domenico Pisana e composte da Silvana Blandino, Gianni Di Giorgio,  Franca Cavallo (Presidente Giuria scuola primaria) Elia Scionti, Salvatore Paolino (Presidente Giuria scuola media inferiore), Antonella Monaca, Carmelo Di Stefano, Lino Gatto, Lucia Trombadore, Grazia Dormiente e Daniela Fava, hanno selezionato, su complessivi 615 partecipanti,  43 finalisti e tre vincitori dei Premi speciali.

 

Questi gli studenti finalisti che verranno premiati e i cui posti assegnati verranno resi noti  nel corso della cerimonia di premiazione:

- Circolo Didattico “P. Vetri” di Ragusa: Valentina Iacono;

- Direzione “Mariele Ventre” di Ragusa: Doralice Puccia;

- -Scuola “Giacomo Albo” di Modica: Giulio Zacco,  Chiara Cappello; 

- Istituto Comprensivo “G. Dantoni” di Scicli: Aurora Pallavicino;

- Istituto Comprensivo “Cap. Puglisi” di Acate: Carla Cosenza, Sofia Aurnia, Flavio Petino; 

- Istituto Comprensivo “L. Capuana” di Monterosso e Giarratana: Adele Garofalo,  Maria Chiara Licitra,   

  Fabrizio Lissandrino , Lorenzo Lia, Francesco Giaquinta

  Istituto Comprensivo “R. Poidomani” di Modica: Adriana Nanì,  Giulia Bellaera,   Melissa Giannone,   

  Edoardo Spadaro, Emanuela Carbonaro , Benedetta Spadola,  Jonathan Modica , Marco Iozzia; 

- Istituto Comprensivo “E. Ciaceri” di Modica:  Antonio Cavallo, Gloria Giurato; 

- Istituto Comprensivo “L. Da Vinci” di Ispica:  Saverio Oddo, Alice Cavarra , Giuseppe Floriddia;

- Istituto Comprensivo “G. Rogasi” di Pozzallo: Lorenzo Incatasciato;

- Istituto Comprensivo “Vann’Antò” di Ragusa: Elena Giudice; Lara Grazia Vitale;

- Scuola Media Giovanni XXIII di Modica: Alessandro Baglieri,  Stefano Mavilla, Sofia Ferra;

- Liceo Classico “Umberto I” di Ragusa: Ausilia Gurrieri;

- Liceo Classico “G. Curcio” di Ispica: Francesca Rizza;

- Liceo Classico “Galilei –Campailla” di Modica:  Ivan Di Rosa,  Nicoletta Galfo,  Diletta Sarcià    

  Ludovico Vicari, Edgarda Di Martino;  

- Liceo Scientifico “Galilei-Campailla” di Modica: Giovanni Licitra, Marina Mavilla , Fabrizio     

  Boncoraglio , Manuel Scapellato;

- Liceo Artistico “Galilei-Campailla” di Modica: Galina Bukhantcova, Paolo Portogallo;

- Istituto Superiore “G. Verga” di Modica: Eugenio Bonomo.  

 

 A premiare gli allievi saranno rappresentanti delle Istituzioni, autorità scolastiche, civili, militari e religiose, rappresentanti della stampa e della cultura.

“ Questa VIII Edizione, che è coincisa con le celebrazioni del decennale del Caffè Quasimodo,  ha avuto la più alta partecipazione rispetto alle edizioni precedenti, – afferma Domenico Pisana, Presidente del circolo modicano e si è distinta  per la qualità degli elaborati presentati dagli studenti, i quali si sono calati nei temi loro proposti con un approccio creativo alle loro città in tutte le varie articolazioni: paesaggistiche, barocche, enogastronomiche, religiose, monumentali ed artistiche, nonché sui temi liberi e su quelli dedicati alle tre sezioni speciali”. 

Ringrazio tutti i supporters che hanno patrocinato la dotazione dei premi previsti dal concorso, le autorità e le personalità che premieranno i vincitori, le scuole iblee che hanno aderito e il sindaco e l’Amministrazione Comunale di Modica che accoglieranno i 46 studenti finalisti accompagnati dalle loro famiglie, dai docenti e dirigenti scolastici, che si porteranno, dai vari comuni iblei,  nella nostra città per partecipare alla cerimonia di premiazione. 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry