Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Salvatore Fratantonio, “Due luoghi, una vita” (opere dal 1969 al 2016)

 

Fondazione Grimaldi, Corso Umberto I, 106 – Modica

Inaugurazione Sabato, 8 ottobre 2016, ore 18.00

Interventi: Ignazio Abbate, sindaco di Modica, Giuseppe Barone, presidente Fondazione Grimaldi, Marcella Burderi, scrittrice, Nicola Colombo, scrittore, Andrea Guastella, critico

 

L’esposizione sarà aperta dall’8 ottobre al 4 novembre con i seguenti orari:

dal lunedì al venerdì ore 9-13 / 16-20 - sabato ore 9-13 / 16-21 - domenica ore 16-21

Mostra a cura di Marcella Burderi e Lisa Fratantonio

 

“Due luoghi, una vita” ripercorre il cammino artistico di quasi mezzo secolo del maestro Salvatore Fratantonio. Classe 1938, appartiene alla schiera di quanti, in giovane età, si sono allontanati dalla propria terra per tentare strade nuove, approdando a Milano, città nella quale ha vissuto per circa quattro decenni e dove espone nel 1968. Formatosi con una decisa professionalità rientra nella sua amata terra iblea dove egli divide il suo tempo alternandosi tra la sua città adottiva e Marina di Modica, sempre portando avanti una costante ricerca e producendo opere.

La cifra artistica di Salvatore Fratantonio si può così riassumere: “Alberi solitari, dune, marine... Suggestioni, emozioni, anche musicali, vengono fermate sulla tela e immerse nei blu, negli azzurri, nei grigi che sfumano i confini fisici e approdano nell’indeterminato, come per un desiderio di individuarne e finalmente scorgerne l’oltre, ovvero la meta nascosta dall’illusione o dal magismo delle cromie”, come annota lo scrittore Giovanni Occhipinti (dal catalogo “La memoria e l’immagine”, Ragusa 2002).

 

Giuseppe Nativo

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry