Ragusa, 7 luglio 2014 – La fisica del karate adesso è un libro. Grazie all’accordo con la casa editrice Aracne di Roma, il prof. Concetto Gianino e il maestro Tonino Giannì hanno pubblicato il libro che raccoglie e documenta l’esperienza maturata nello svolgimento dei corsi e dei laboratori sulla fisica del karate svolti presso le scuole della provincia di Ragusa e di Catania nell’ambito del Piano nazionale lauree scientifiche.
La prefazione è a cura della prof.ssa Josette Immé del dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania mentre Shiahan Masaru Miura, cintura nera 9° dan e responsabile della Ski-Italia, ha curato una delle presentazioni del libro.
“Il maestro Giannì – dice il presidente provinciale Csen, Sergio Cassisi – gestisce una scuola, il Dojo karate-do shotokan di Scicli, affiliata al Centro sportivo educativo nazionale ed è quindi massima la nostra attenzione su tutti gli aspetti legati a questa esperienza che si può definire assolutamente innovativa. Il libro, infatti, è destinato a tutti coloro che desiderano comprendere le leggi della fisica che regolano il movimento del corpo umano, agli insegnanti di fisica, per trarre spunti per l’approccio didattico, e agli istruttori di karate o di qualsiasi altro stile dell’arte marziale, per comprendere le potenzialità della loro pratica”. Nell’opera sono trattati i metodi didattici utilizzati nei corsi e sono riportati i risultati sperimentali delle misure effettuate.
La prima presentazione ufficiale sarà fatta in occasione dello stage nazionale federale della Shotokan Karate-do International – Italia, venerdì 11 luglio 2014 al palazzetto dello sport di via Ennio a Igea Marina. Il maestro Antonino Giannì e Shihan Masaru Miura presenteranno il libro a tutti gli allievi, gli istruttori e i responsabili dei dojo in Italia.
Un libro sulla “Fisica del Karate”
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode