Libri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
  • Autore: Ilenia Achilli, Giuseppe Mariotta, Salvo Micciché, Anna Maria Seminara
  • Editore: Edizioni Quasar
  • Titolo: Heorté. Studi in onore di Michele R. Cataudella in occasione del suo 80° compleanno

Roma, 18 aprile 2022 — Edizioni Quasar sta per pubblicare (prima come ebook – PDF – e poi a stampa) il volume Heorté. Studi in onore di Michele R. Cataudella in occasione del suo ottantesimo compleanno, a cura di Ilenia Achilli, Giuseppe Mariotta, Salvo Micciché, Anna Maria Seminara.

È l'omaggio di 31 studiosi (più i 4 curatori) per gli 80 anni del professor Michele R. Cataudella, già professore di storia greca nelle Università di Catania e Firenze, figlio del noto grecista Quintino Cataudella (Scicli 1900, Catania 1984).

«Siamo felici – dichiarano i curatori – di poter offrire, con stima e affetto, al nostro carissimo Professore Michele R. Cataudella questo omaggio proprio in occasione della Santa Pasqua e condividiamo con tutti gli Autori la gioia di essere finalmente pervenuti al completamento del volume, dopo molti mesi di accurata edizione. Heorté è una festa1, la festa della cultura classica, la festa per l'opera ammirevole di un grande studioso, di un grande classicista».

Nonostante le note difficoltà dovute alla pandemia, finalmente questo volume vede la luce, e i curatori, allievi e amici di Cataudella, ringraziano il direttore della collana "Antico" di Edizioni Quasar, prof. Luigi Caliò, l'editor e il dr. Gian Michele Gerogiannis, con il comitato di redazione della casa editrice e tutti coloro che hanno collaborato per rendere possibile la pubblicazione.

Gli autori sono 31 illustri studiosi e docenti di alcune tra le più prestigiose accademie europee e della Turchia: 

Curatori (eds.): Ilenia Achilli, Giuseppe Mariotta, Salvo Micciché, Anna Maria Seminara.

Autori: Sergio Audano, Pedro Barceló, Umberto Bultrighini, Gabriele Burzacchini, Mario Capasso, Paolo B. Cipolla, Alessandra Coppola, Gaetano G. Cosentini, Felice Costabile, Carmelo Crimi, Massimo Cultraro, Federico De Romanis, Francesca Gazzano, Augusto Guida, Ergün Laflı, Stefano Magnani, Maurizio Buora, Walter Lapini, Enrico Valdo Maltese, Attilio Mastino, Raimondo Zucca, Casimiro Nicolosi, Piergiorgio Parroni, Stella Patitucci Uggeri, Biagio Saitta, Giovanni Salanitro, Elena Santagati, Stefania Santangelo, Heikki Solin, Mario Tropea, Giovanni Uggeri.

Il sommario con i nomi e i titoli dei 31 autori (professori e studiosi da vari accademie ed enti europei) si può scaricare e leggere nel link seguente: https://www.salvomic.net/documenti/heorte-sommario.pdf

::

Note:

1. ἡ ἑορτή, -ῆς, [confronta ἔρανος, ἔροτις. Si suppone un sost. a raddopp. ϜεϜορτᾱ] ionico ὁρτή, dorico ἑορτά, eolico ἔροτις, festa; festività... (cfr. Rocci, dizionario di greco antico, Editrice Dante Alighieri)

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry