- Autore: Anna Martano
- Editore: Ali&No editrice
- Titolo: La tavola è festa. Cibo, riti e ricette di Sicilia
Santa Croce Camerina, 28 novembre 2022 — Un viaggio antropologico-gastronomico che prosegue ormai da diversi mesi caratterizza l’esperienza divulgativa di un volume che sta lasciando traccia indelebile – emotiva e sensoriale allo stesso tempo – in tutti i luoghi di cultura della nostra bella regione. Un’Isola a tre punte: cultura, tradizione e gastronomia.
Su questi tre settori cardine la Società Santacrocese di Storia Patria rivolge la sua attenzione organizzando e promuovendo, per domenica 4 dicembre 2022, ore 16.30, presso la biblioteca comunale “G. Verga” di Santa Croce Camerina, la presentazione del volume “La tavola è festa. Cibo, riti e ricette di Sicilia” (Ali&No editrice, Perugia, 2021, pp. 204, con prefazione di Catena Fiorello). Autrice è la giornalista ed esperta gastronomica Anna Martano, siracusana di adozione ma messinese per nascita e famiglia, e fortemente innamorata del territorio ibleo. Converseranno con l’autrice Maria Giovanna Fanelli e Cecilia Tumino.
Un lungo viaggio dentro la magia del cibo
Quando si parla di Sicilia è come avere in mano uno scrigno prezioso dove cibo, territorio e ritualità festiva sono strettamente legati alle pietanze. Questi elementi, tra i tanti, racchiudono una vitalità e, soprattutto, una microstoria che si intreccia con la “grande” storia della nostra bella Isola dove hanno anche lavorato tanti maestri artigiani come, ad esempio, il siracusano Gaetano Giulio Zummo (1656/1701; alcuni suoi pezzi si trovano esposti al prestigioso Victoria&Albert Museum di Londra.).
Ogni piatto e ogni ricetta racchiude in sé i sapori del tempo e della terra e ciascuna festa contiene l’eterna celebrazione del Divino. Un patrimonio che non appartiene esclusivamente ai siciliani, ma al mondo intero al pari di ogni altro patrimonio culturale e identitario. È questo l’intento con cui la scrittrice Anna Martano – siciliana doc, è giornalista e scrittrice, gastronoma e gastrosofa - – ha dato alle stampe la sua recente opera dal titolo “La tavola è festa. Cibo, riti e ricette di Sicilia” (Ali&No editrice, Perugia, 2021, pp. 204, con prefazione di Catena Fiorello). Docente di “storia della gastronomia siciliana”, “food&beverage management”, “composizione menù turistico”, Anna Martano fa parte della “Rete del Festival del Giornalismo Alimentare”; è Prefetto per la Sicilia dell’Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia. Svolge, da anni, un’intensa attività quale conferenziera.
Dal sorriso accattivante, siracusana di adozione ma messinese per nascita e famiglia, dopo la sua prima fatica editoriale “Il diamante nel piatto. Storia golosa della Sicilia in 100 ricette e cunti”, continua il suo “viaggio” gastronomico incuneandosi nella ritualità delle feste in Sicilia strettamente correlate con i “cibi devozionali” legati a ciascuna occasione. La tavola, in tal guisa, non solo è un piacere ma si trasforma in “festa” con tutto il trionfo di odori e colori che sono rievocati dalle pagine del volume la cui prefazione è stata curata da una siciliana doc, la scrittrice Catena Fiorello. «Un lungo viaggio dentro la magia del cibo”, annota la prefatrice, “verso una dimensione che va a perpetuare storie di famiglia che non si perderanno mai».
Dunque, tante ricette da leggere e numerose pietanze da gustare come, tra le numerose presenti, la “cubbàita” (torrone di semi di sesamo), il buccellato detto anche “cuccidatu” (tipico dolce natalizio preparato in diverse zone iblee), la gallina ripiena (“jaddina china”).
Giuseppe Nativo