Libri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ragusa, 18 ottobre 2014 – “Il cibo degli Iblei”: è il titolo del libro che sarà presentato venerdì 24 ottobre, a partire dalle 18,30, nella sala conferenze “Pippo Tumino” di CNA Ragusa, in via Psaumida 38, secondo piano. 

CNA ha sostenuto la realizzazione di un testo che tratta nella maniera più attenta ed oculata della meravigliosa cucina iblea. In oltre trecento pagine a colori, l’autrice, Francesca Poidomani, edito da Officine Creative Editore, è riuscita a tratteggiare la particolarità della gastronomia locale. Suddividendo il tutto in otto capitoli: sapori e tradizioni, antipasti e conserve, primi piatti, legumi e minestre, secondi piatti, contorni, lievitati e piatti unici, dolci e confetture.

«Cucinare – dice l’autrice – è anche arte, perché serve talento nelle molte possibilità di dosaggio e combinazione di ingredienti, spezie e quant’altro, se si vuole  realizzare un capolavoro del gusto. Cucinare è fantasia, in quanto una pietanza, se pure prelibata, si avvale anche dell’aspetto e dell’apparato della presentazione che l’accompagnano a  tavola, contribuendo a renderla più appetitosa ed invitante. Anche l’occhio vuole la sua parte,  recita un vecchio detto. 

Questo libro non vuole essere il classico e ripetitivo ricettario di cucina, bensì un compagno di viaggio, un amico nel quale cercare complicità  nello scegliere e rivivere, attraverso i sapori tradizionali, i magici momenti vissuti da soli o, meglio, con persone a noi care». 

 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry