Ragusa, 5 November 2017 – Il Coordinamento Ragusa di ADRA ITALIA, Agenzia umanitaria della Chiesa Avventista che opera in Italia e all’estero, impegnata per la lotta alla povertà e al supporto verso i disagi sociali senza distinzione di appartenenza politica, religiosa, etnica o di genere, organizza insieme alla LA81 srl, Azienda che si occupa di Sicurezza sui luoghi di lavoro il 2° Corso di Alfabetizzazione per Stranieri con Indirizzo Lavorativo ed il 1° Corso di Inserimento Giovanile, con il Patrocinio del Comune e della Prefettura di Ragusa, ed in collaborazione con le Associazioni di Ragusa.
Il corso di alfabetizzazione per stranieri, con inizio Lunedì 6 Novembre prossimo, è stato indirizzato verso l’inserimento nel mondo del lavoro, fornendo gli attestati necessari e obbligatori secondo il D.LGS. 81 del 2008 e SMI inerente alla sicurezza.
Il corso prevede 40 ore, suddivise in 22 ore di lezioni frontali di italiano e attività connesse, e 18 ore dedicate ai corsi di HACCP, ex tesserino sanitario di Alimentarista, o in alternativa, a scelta del partecipante, il corso di Addetto alla Conduzione di Carrelli Industriali con conduttore a bordo (Mulettista), e del Corso di Addetto all’Antincendio e alle Emergenze. Inoltre sono previste delle attività inerenti la conoscenza del territorio e della città.
Il corso di Inserimento Giovanile, per fasce deboli, è, invece, indirizzato verso l’inserimento, nel mondo del lavoro, di giovani Ragusani, fornendo gli attestati necessari e obbligatori secondo il D.LGS. 81 del 2008 e SMI inerente alla sicurezza.
Il corso avrà inizio Martedì 7 Dicembre c.a, e prevede circa 20 ore, dedicate ai corsi di corsi di HACCP, ex tesserino sanitario, o in alternativa, a scelta del partecipante, il corso di Addetto alla Conduzione di Carrelli Industriali con conduttore a bordo (Mulettista). Il Corso di Addetto all’Antincendio e alle Emergenze ed il corso di Formazione Generale di Base dei Lavoratori.
Tutti i corsi prevedono il rilascio dell’attestato di qualifica riconosciuto e sono totalmente gratuiti a tutti i partecipanti.
La Cerimonia di Chiusura si terrà Venerdì giorno 1 Dicembre 2017 dalle ore 18,30 presso la sede ADRA di Ragusa, via S.Cuore, 105.
La cerimonia si aprirà con i saluti e i ringraziamenti delle autorità coinvolte e del coordinamento ADRA di Ragusa.
Verranno, inoltre, presentati i partecipanti che hanno svolto il corso e ai quali gli verranno consegnati gli attestati conseguiti.
Dopo le foto di rito sarà offerto a tutti i presenti un piccolo buffet di ringraziamento a cura della Comunità Avventista di Ragusa.
G. G.
Ragusa. Secondo corso di alfabetizzazione per stranieri (ADRA)
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode