Ragusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Rideterminate le soglie per l'ottenimento delle agevolazioni sulla TARI a chi conferisce i rifiuti differenziati presso il centro comunale  di raccolta

 

Ragusa, 29 ottobre 2014 – Rideterminate in via transitoria fino al 31 dicembre prossimo le soglie previste per l'ottenimento delle agevolazioni sulla TARI  per chi differenzia i rifiuti e li conferisce direttamente presso il Centro Comune di Raccolta di Via Paestum in cui è installata la bilancia pesa rifiuti.

Le novità sono contenute nella delibera approvata ieri mattina dalla Giunta Municipale che ha tenuto conto del fatto che il servizio citato è stato avviato lo scorso mese di settembre.  

La nuova tabella prevede infatti, per il 2014, una soglia minima di 84 punti. Inoltre, chi raggiungerà, entro il 31 dicembre, un punteggio di almeno 65 punti per utenza, parteciperà ad un sorteggio pubblico per l'assegnazione di 20 giocattoli messi a disposizione gratuitamente dalla ditta Ergon.

"Come ho ribadito più volte, la strategia rifiuti zero - afferma l'Assessore  all'ambiente, Antonio Zanotto - così come ogni altro aspetto legato alla tutela dell'ambiente, non è un semplice e freddo processo di calcoli e stime, bensì è strettamente legata ad un cambio di mentalità culturale e sociale da parte dell'intera comunità iblea. Per raggiungere tale obiettivo, quindi, è opportuno favorire il coinvolgimento dei cittadini, protagonisti centrali da cui dipende il pieno successo dell'iniziativa, in ogni modo possibile. È emersa quindi la necessità di prevedere una soluzione transitoria per i primi 4 mesi di avvio del servizio, evitando così il rischio di perdere, da parte degli utenti, i benefici del conferimento effettuato durante l'anno a causa dell'avvio parziale del servizio. Inoltre, proprio per favorire la crescita costante dell'iniziativa - conclude l'assessore Zanotto - abbiamo ideato l'iniziativa del sorteggio pubblico di alcuni giocattoli per le soglie di conferimento più basse, perché i nostri primi "diffusori" di una nuova mentalità sul tema, nelle famiglie iblee, siano proprio i cittadini più giovani".

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry