Ragusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ragusa, 8 novembre 2014 – Con una bella cartolina scattata nella marina di Scicli (in Contrada Mosca), mentre un bellissimo arcobaleno si stagliava nel cielo, presentiamo la situazione meteorologica del Sud Est, dopo la tempesta di ieri, e il pericolo, in parte scampato, del ciclone africano, passato poi per il Canale di Sicilia e lo Jonio.

Secondo la Protezione Civile regionale fino ad ora non sono stati segnalati danni di rilievo. I maggiori danni nel catanese. Qualche disagio all'aeroporto di Catania; un volo è rientrato da Malta, ma ora la situazione aeroportuale sembra sotto controllo.

Al momento nubi sparse, vento molto forte, ma non certo quello catastrofico delle previsioni, e che ha fatto danni a Lampedusa, Linosa, Malta e nel Catanese (Aci Trezza in particolare) e pioggerella intermittente. Temperatura  intorno a 18-20°C, nella norma, da queste parti. Ieri a Ragusa, in pieno giorno, era scesa a 13°C.

Sembra proprio la quiete dopo la tempesta.

In altre parti del giornale riporteremo, purtroppo, la conta dei danni, e l’evoluzione del fenomeno. Comunque finora si segnalano danni non enormi, soprattutto pali caduti, qualche tetto scoperchiato, e massi caduti...

 

s. m.

 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry