Ragusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ragusa, 31 marzo 2015 – Il Comune di Ragusa e gli ordini e collegi professionali provinciali  attiveranno, in sinergia, azioni di informazione e divulgazione  finalizzate alla promozione dei benefici  del risparmio energetico e dell’utilizzo delle energie rinnovabili nelle abitazioni private. 

È la finalità sostanziale del protocollo d’intesa che sarà siglato tra l’ente e gli ordini professionali, il cui schema è stato deliberato ieri dalla giunta municipale. Il documento si inserisce nel programma d'interventi previsto dal Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), approvato dal consiglio comunale con deliberazione n. 7 del 27 gennaio 2015.  L’impegno reciproco sarà quello di promuovere un piano di comunicazione specifico finalizzato alla divulgazione delle possibili pratiche di miglioramento  della efficienza energetica delle abitazioni private e del corretto e vantaggioso utilizzo delle energie rinnovabili.  

Tra i punti rilevanti del protocollo d’intesa, di durata biennale, il coordinamento ed il supporto  dell’amministrazione comunale, mediante gli uffici tecnici preposti, rispetto alla regolamentazione,  al controllo e monitoraggio delle visite gratuite che saranno svolte dai professionisti, resisi  volontariamente disponibili, presso le abitazioni dei privati richiedenti, finalizzate  esclusivamente ad una prima e sommaria valutazione energetica complessiva degli edifici. 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry