Inaugurato, dopo anni, il “Parcheggio Stazione” gestito da Sisosta. L’accesso avviene da Piazza del Popolo, al centro di Ragusa; piena operatività a partire da domani. Tariffa promozionale di 50 centesimi
Ragusa, 14 maggio 2015 – Inaugurato stamani a Ragusa, dopo tanti anni di lavori, pause e rinvii, il nuovo “Parcheggio Stazione” che con i suoi quasi 200 posti auto dislocati su due livelli sotterranei, completa il “sistema parcheggi” della città iblea andando ad interagire con il “Parcheggio Ponte Vecchio”, accanto al tribunale e con il “Parcheggio dell’Aquila” dinnanzi al Comune.
Il nuovo parcheggio si trova in piazza del Popolo, a pochi metri dalla stazione ferroviaria, dall’ospedale Civile, dal teatro Duemila e da una serie di uffici pubblici e privati (INAIL, INPS, assicurazioni auto, ASP) e dalla centralissima Via Tenente Lena (che porta a Piazza Libertà).
Il sindaco Federico Piccitto ha tagliato il nastro inaugurale mentre in contemporanea si sono alzate le sbarre che hanno dunque ufficialmente dato il via libera all’accesso al parcheggio.
La struttura sarà operativa forse già da domani, ma sicuramente in tempo per accogliere gli spettatori che andranno ad assistere nelle ore serali di sabato allo spettacolo di Fiorello nel vicino teatro Duemila.
Per la piena operatività, è stata necessaria la formalizzazione di alcuni documenti da parte del Comune.
Si partirà con una conveniente tariffa promozionale di soli 50 centesimi l’ora, meno del normale costo dei parcheggi su strada, ma avendo facilità di parcheggio, comodità, immediata vicinanza al centro storico e ai principali punti di interesse, come ricordato durante i vari interventi dal presidente di SiSosta, Walter Finocchiaro e dall’amministratore delegato SiSosta, Lorena Virlinzi. All’inaugurazione, avvenuta alla presenza delle autorità e di un nutrito gruppo di cittadini, sono intervenuti anche il cavaliere del lavoro Ennio Virlinzi, il vicesindaco Massimo Iannucci, l’assessore comunale alle Infrastrutture, Salvatore Corallo e Stefania Finocchiaro del CdA SiSosta oltre ai vari consulenti tecnici e dipendenti della società che si occuperà dalle gestione del parcheggio. Il primo cittadino ha ricordato gli sforzi compiuti dall’Amministrazione per sbloccare il finanziamento alla Regione in modo da evitare che il parcheggio restasse un’incompiuta mentre i vertici di SiSosta hanno ribadito la volontà di operare nel miglior modo possibile per offrire un servizio alla cittadinanza e ai turisti, rendendo disponibile la struttura attraverso una visione europea che guarda all’automazione e con il personale dedito soprattutto agli aspetti commerciali.
Una filosofia già applicata con successo negli altri due parcheggi che, ormai da anni, vengono gestiti da SiSosta e che hanno trovato l’interesse sempre crescente da parte degli automobilisti ma anche dei residenti le cui abitazioni si trovano nelle vicinanze e che hanno, soprattutto nelle ore notturne, la possibilità di lasciare la propria autovettura con semplicità, senza lo stress di dover cercare il posto e sempre sotto videosorveglianza.