Ragusa, 13 luglio 2015 – L’associazione Per Punta Braccetto onora e ricorda il 72°anniversario dello sbarco in Sicilia.
La cerimonia si è svolta a Punta Braccetto, presso la Piazza dei Tramonti, alla presenza delle Autorità militari e dei tanti cittadini accorsi per unirsi nel momento del ricordo. A prendere la parola il presidente dell’Associazione Per Punta Braccetto dottor Emilio Tasca, promotore dell’iniziativa che ha espresso il proprio ringraziamento ai presenti rimarcando l’importanza di rendere vivo il ricordo di questa giornata.
Poi il Vice Comandante della Guardia di Finanza maggiore Sergio Cerra ha ricordato come proprio in questo luogo, sono caduti i due finanzieri Antonino Carnemolla e Salvatore Tribastone nell’adempimento del proprio dovere e la Guardia di Finanza non dimentica i propri uomini estendendo il ricordo anche ai famigliari. Toccante il momento in cui i presenti su invito dello stesso Tasca , hanno lanciato in mare dei fiori a simbolo di tutti coloro che in questo mare 72 anni fa persero la vita, indipendentemente dalla divisa indossata.
Al termine della cerimonia il corteo si è spostato all’interno dell’ hotel Parco della Rocca in cui si è svolto il convegno dal titolo “Punta Braccetto: l’alba di una nuova Europa”.
Hanno relazionato in dettaglio sugli avvenimenti legati allo sbarco il dott. Gianfranco Ciriacono, il Maresciallo Pierfrancesco Cilia che ha condiviso con i presenti l’esperienza vissuta in occasione della visita al museo di Caen in Normandia, lanciando la proposta di istituire un museo itinerante dei luoghi dello sbarco anche in terra iblea.
«Assenti i Sindaci di Ragusa e Santa Croce Camerina e i loro rappresentanti a cui era stato inviato l’invito a partecipare», notano amaramente i responsabili della manifestazione.
72° anniversario sbarco in Sicilia ricordato a Punta Braccetto (Ragusa)
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode